Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Banca Mondiale, per quattro miliardi di persone la banda larga è ancora un miraggio

“Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito” aveva osservato William Gibson. Purtroppo, a quasi cinquant’anni dalla creazione di internet, l’accesso alla rete è ancora molto scarso per oltre oltre quattro miliari di persone. Se, infatti, in  Islanda ci sono più persone online (98,2%) che case con un apparecchio tv (93%), in Eritrea appena l’1,2% della popolazione è online e, in generale tutta l’Africa e buna parte dell’India, arrancano con connessioni lente e troppo costose.

Non c’è però da sorridere nemmeno in Italia dove nel 2016 il 94% delle abitazioni aveva un apparecchio tv ma appena il 61% della popolazione era online. Un dato marcatamente lontano da quello dei paesi ad alto reddito procapite (99% Tv; 82% online) e della media di Europa e Asia centrale (98% Tv; 74% online).

Non va molto meglio sul fronte delle infrastrutture per l’ecommerce. L’Italia, infatti è 66ima al mondo per numero di server sicuri (quelli indispensabili per banche e transazioni economiche per intenderci) con appena 333 server per milione di persone, una cifra che ci mette dietro alla Spagna e alla maggior parte dei paesi europei.