Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

L’equazione di Natale: il valore degli oggetti. Il drone

Natale è alle porte e anche le letterine data-driven di InfoData devono essere spedite. In questa serie di grafiche divertenti e poco impegnate abbiamo cercato di analizzare il valore degli oggetti, per comprendere cosa avremmo potuto comprare al posto di alcuni tra i più costosi regali.

Questa volta ci siamo concentrati sul GoPro Karma Drone. I droni sono una delle novità tecnologiche degli ultimi anni, che stanno prendendo piede tra i professionisti del settore del videomaking ma non solo. Tanti giovani appassionati si concedono “il lusso” di un drone anche solo per divertirsi con gli amici o postare qualche video su Youtube sfruttando le action cam per spettacolari riprese aeree.

Uscito all’incirca un anno fa, il drone modulare GoPro Karma aveva stupito per portabilità e stabilizzazione delle immagini, prima di essere messo in ombra dal concorrente Mavic Pro e da alcuni problemi di volo che però sono stati poi ampiamente risolti. Ma quanto costa il GoProKarma?

Il drone è attualmente disponibile su Amazon nel suo kit base, che include zaino, drone e Karma Grip (lo stabilizzatore GoPro) al presso di 999 euro. Non poco per le tasche di semplici appassionati. Un prezzo che probabilmente può essere invece pagato da professionisti che usano questa tecnologia per lavoro. Non importano gli usi in questo piccolo gioco sul valore degli oggetti. La domanda è sempre la stessa: cosa potremmo comprare allo stesso prezzo?

Noi di InfoData abbiamo raccolto una serie di proposte, lasciando spazio allo svago con l’aggiunta di qualcosa di utile e piccole chicche da collezione. Andiamo con ordine.

Lo spettacolo del mondo dall’alto

Le riprese aeree realizzate con un drone saranno sicuramente bellissime da gustare seduti comodi sul proprio divano di casa. Ma perché non guardare il mondo dall’alto in prima persona? Con questo intento nella nostra lettera data-driven abbiamo aggiunto due esperienze a elevate altitudini. Un giro sullo Skyway del Monte Bianco, col pacchetto Skyway Orange Gift, che comprende due biglietti andata e ritorno da Courmayeur Mont Blanc (1300 m) a Punta Helbronner (3466 m), con compreso di due colazioni di benvenuto. Costo totale 115 euro. La seconda proposta è invece un giro in parapendio sul lago di Garda, per la cifra di 110 euro. Un totale di 225 euro in cima al mondo.

Fotografia, Natura, Sport

Se l’idea è compare un drone GoPro è probabile che non manchi una passione per la fotografia e la natura. Per questo una parte del nostro budget lo riserviamo alla macchina fotografica istantanea Fijifilm Mini 9 (costo 69 euro) e a un abbonamento annuale a National Geographic, alias 39 euro di natura e magnifiche fotografie. Per non farci mancare nulla abbiamo aggiunto anche qualcosa per il moto quotidiano. Il Fitbit Charge 2, grazie al quale monitorare l’attività fisica con 117,99 euro.

Svago e divertimento

Per le vacanze natalizie cerchiamo anche un po’ di relax, tra tv e libri, senza farsi mancare qualche brindisi. Per questo la nostra lista si arricchisce della versione illustrata di Christmas Carol (17 euro) e della collezione completa in DVD della Signora in Giallo, una chicca da 99 euro. Da gustarsi, magari, con un goccetto di buon rum Zacapa XO (89.95 euro). La spesa più importante l’abbiamo riservata al divertimento. 342 euro per il pacchetto VIP I-Days Party, che contiene 1 biglietto di posto unico in piedi con accesso al PIT riservato sotto il palco dove suoneranno i Pearl Jam. Compreso di check-in e parcheggio riservato, party prima dello show con buffet dalle 17 alle 21, open bar dalle 17 alle 24. Ma anche una toilette riservata ai partecipanti al party, un buono dal valore di 30 euro spendibile nei punti merchandising del Festival e un pass laminato in ricordo. Un pacchetto costoso ma sfizioso.