Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Ossessione smartphone: lo utilizziamo fino a 7 ore al giorno. Gli altri numeri

Che l’ossessione da smartphone fosse un’autentica epidemia non c’erano dubbi. Del resto, basta osservare una qualsiasi carrozza di metropolitana e far la conta di quanti utenti siano concentrati sui loro device per intuire che siamo davanti ad un fenomeno di massa. E a supporto delle tesi empiriche adesso arrivano i numeri.

 

Quelli di Counterpoint Research hanno condotto uno studio su tremilacinquecento utenti in tutto il mondo per stabilire quale sia l’assiduità con cui utilizziamo lo smartphone. E i dati che ne son venuti fuori dicono che più di una persona su quattro (il 26% per la precisione) utilizza lo smartphone per ben 7 ore al giorno. Un numero importante, perché dice che – al netto delle otto ore medie che si trascorrono per dormire – una persona su quattro passa poco meno della metà della sua giornata davanti al device.

Gli altri dati dicono che: il 21% delle delle persone passa allo smartphone dalle 5 alle 7 ore al giorno. Il 29% dalle 3 alle 5 ore. Il 20% da un’ora a 3 ore. E il 4% meno di un’ora. Tutto ciò significa che circa la metà degli utenti utilizza lo smartphone per almeno 5 ore al giorno.

I consumatori più assidui arrivano dai Paesi emergenti che hanno meno mezzi tecnologici e usano il dispositivo mobile anche al posto dei computer. Geograficamente, infatti, gli utenti che trascorrono più tempo sui loro smartphone sono quelli malesi: più del 55% degli utenti ha ammesso di passare più di cinque ore al giorno sul proprio smartphone. Quelli che spendono minor tempo sullo smartphone sono invece i giapponesi (il 3% ha affermato di spendere meno di tre ore al giorno sul proprio dispositivo).

Secondo l’indagine, navigazione internet e il gioco rappresentano le attività giornaliere più popolari in tutte le nazioni con percentuali di utilizzo rispettivamente del 64% e del 62%. A seguire la consultazione della e-mail (56%) e i servizi di messaggistica (54%).

Ogni quanto si cambia lo smartphone e quanto siamo disposti a spendere

Anche qui l’indagine di Counterpoint Research fornisce un quadro abbastanza esaustivo: la durata del ciclo di vita medio dello smartphone – a livello globale – è di 21 mesi. I messicani sono quelli che cambiano smartphone più in fretta (ogni 19 mesi). Mentre la spesa annua per i nuovi device supera i 370 miliardi di dollari, con arabi e cinesi i più disposti a spendere più di 400 euro per un nuovo device (seguiti da australiani e tedeschi).