Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

La scommessa di Netflix sui contenuti originali in quattro grafici

Mancano pochi giorni all’uscita dell’attesissima seconda stagione di Stranger Things (27 ottobre) che, nell’estate del 2016, aveva stregato milioni di spettatori. La serie tv di fantascienza è uno dei grandi successi di Netflix, la piattaforma di streaming a pagamento che ha intenzione di puntare sempre di più sui contenuti originali, quelli più apprezzati dai propri utenti (Narcos, Orange Is The New Black, House of Cards). Ammontano infatti a circa 8 miliardi di dollari gli investimenti programmati per il 2018 in nuovi contenuti e a 17 miliardi quelli previsti per gli anni successivi. Un impegno consistente da parte di un colosso che punta sull’originalità del servizio offerto per sbaragliare la concorrenza (Apple, Amazon, Walt Disney e Facebook).

E se gli sforzi in casa Netflix sono tanti – anche e soprattutto dal punto di vista finanziario – i risultati di certo non si fanno attendere: si è da poco concluso un trimestre dorato, caratterizzato da un boom di nuove iscrizioni e da un utile in crescita del 130% rispetto allo stesso periodo del 2016 (da 52 a 130 milioni di dollari nel giro di un anno). In aumento anche i ricavi, che raggiungono quota 2,98 miliardi di dollari, registrando un +30,3% rispetto all’anno passato.

Sono 5,3 milioni gli iscritti nel periodo luglio-settembre (+49% rispetto allo stesso trimestre del 2016), dei quali 85mila negli Stati Uniti e 4,4 milioni all’estero. Mentre da gennaio sono 15,5 milioni le nuove utenze attivate.

E il 2017 è stato anche l’anno del sorpasso degli abbonamenti registrati all’estero (56,8 milioni) rispetto a quelli negli Stati Uniti (52,77 milioni).

Una vera e propria scalata al successo per il big del video streaming, che affronta ora la sfida di un incremento delle tariffe per gli abbonamenti standard e premium. Una soluzione che non sembra preoccupare troppo: potrebbe esserci qualche abbandono, ma non in numero tale da minare lo straordinario successo della piattaforma.

I dati sono stati diffusi da Statista (per maggiori informazioni vedi qui).