Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La crisi delle compagnie cambierà la mappa del traffico aereo europeo?

La cancellazione di 20mila voli di Ryan Air (li abbiamo contati qui), gli oltre centomila passeggeri rimasti a terra dopo il fallimento della compagnia aerea Monarch Airlines e del suo tour operator e poi la palude di Alitalia e l’inquietudine di Luhftansa che sta cercando di espandersi. Se è vero che il modello low cost sembra avere terminato la sua corsa inarrestabile, sopra i cieli d’Europa qualcosa è destinato a cambiare. Le compagnie tradizionali stanno recuperando terreno ma chi vincerà la guerra delle rotte lo deciderà il mercato. Ecco perché abbiamo fatto due calcoli sul valore del business del trasporto aereo in Europa. Per facilità non ci siamo occupati del traffico merci e ci siamo concentrati su quello dei passeggeri. Nel 2015 secondo Eurostat 918,3 milioni di passeggeri hanno viaggiato in aereo nell’Unione europea. Il numero è in costante crescita: 4,7% in più rispetto al 2014 e 22% in più rispetto al 2009. Sempre nel 2015 sono state 155 le vittime di incidenti aerei sul territorio dell’Ue, ben 211 sono le vittime totali dal 2009.

Un passeggero su quattro è stato registrato nel Regno Unito che si aggiudica il più alto numero di passeggeri aerei pari a 232 milioni nel 2015, seguito dalla Germania (194 milioni), dalla Spagna (175 milioni), dalla Francia (141 milioni) e dall’Italia (128 milioni). Il numero di passeggeri aerei del 2015 è aumentato in tutti gli Stati membri rispetto al 2014: i maggiori incrementi sono stati registrati in Slovacchia, Romani ed Ungheria, mentre i paesi con il più basso aumento di trasporto aereo è stato osservato in Bulgaria, Austria e Finlandia. Complessivamente il numero di passeggeri aerei in Europa è aumentato del 4,7% tra il 2014 e il 2015, guidato in particolare dall’aumento del trasporto aereo all’interno degli Stati dell’Ue.

Nell’Infografica interattiva realizzata da Eurostat si possono visualizzare le principale rotte in Europe per avere una fotografia del traffico aereo. I dati sono del 2015

Gli aeroporti più trafficati. L’aeroporto di Heathrow a Londra è quello più popolato dell’Ue: nel 2015 ha raggiunto 75 milioni di passeggeri. L’aeroporto di Roma Fiumicino è all’ottavo posto con 40,2 milioni di passeggeri.

Come nel 2014 anche nel 2015 l’aeroporto di Heathrow a Londra ha gestito la maggior parte dei passeggeri nei viaggi extra europei (44 milioni), mentre l’aeroporto di Amsterdam Schiphol è stato quello con il più alto numero di passeggeri per i viaggi intra-Ue (33.4 milioni) e Paris Orly è stato quello con il più alto numero di passeggeri nei viaggi nazionali. Qui l’articolo su Info Data.