Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Bitcoin, ecco le mappe della criptovaluta

Chi ha realizzata questa mappa, è Satoshi Labs, una azienda con sede nella Repubblica Ceca e attiva appunto nel settore dei bitcoin (Trezor, uno dei primi portafogli “fisici” di criptomoneta  è loro). Quindi diciamo che non sono un organismo indipendente. Tuttavia, tengono traccia dei luoghi dove si usano i bitcoin e li classificano per settore. Come si vede dalla mappa di calore ci sono dei grandi buchi come la Cina che nei giorni scorsi si è liberata da ogni tentazione.  BTC China, una delle maggiori piattaforme di exchange per criptovalute, ha annunciato che a fine settembre sospenderà l’operatività sul trading per i clienti residenti in Cina. Si legga qui la notizia.

Per aumentare il dettaglio basta cliccare sulla mappa. Si arriva a individuare la singola attività. Per ogni negozio, servizio e attività in ogni caso c’è sempre il link, così si può verificare se accettano o meno bitcoin. 

 

L’altro dato interessante è il censimento di queste attività che ha un picco a fine 2013 (in basso trovate dal 2013 a oggi la crescita annuale di questi servizi). Il grafico a barre però non ci dice quanti di questi servizi hanno chiuso nel corso del tempo o hanno deciso di mollare la valuta.
Tuttavia è utile confrontare come e quanto i bitcoin hanno preso piede (in particolare sono coloratissime le aree della Svizzera e per l’Italia la città di Milano) con la mappa infrastrutturale dei bitcoin.

Coinmap had added locations in Pyongyang, North Korea’s capital city, where Bitcoiners could use the cryptocurrency to pay for goods.

Qui invece abbiamo una idea dell’infrastruttura fisica dietro bitcoin. Cliccando sulla mappa si arriva a una grafica interattiva che segnala in tempo reale i nodi della rete di bitcoin nel momento in cui vengono rivelati da Bitnodes Crawler, un “ragno” che intercetta queste operazioni, il codice del software lo trovate qui.

https://bitnodes.21.co/nodes/live-map/
https://bitnodes.21.co/nodes/live-map/

Nelle ultime 24 ore (21 settembre 2017) il software ha rilevato 9500 nodi, il 30% negli Stati Uniti, il 17% in Germania e il 7% in Francia. Come si vede ci siamo sporadicamente anche noi ma non nella top ten. Qui trovate la metodologia di rilevazione della mappa.

 

Le transazioni in tempo reale.

Ogni transazione è rappresentata da un un cerchio. Più grande è il cerchio e più alto è il valore dell’operazione. I dati sono presi da blockchain.info page. Mentre il colore è scelto dai primi se caratteri della hash. Non si possono visualizzare più di 300 cerchi alla volta.

http://bitcoin.interaqt.nl/

 

Questa invece è più creativa. E forse descrive meglio il funzionamento di Bitcoin. Si può usare anche la scala logaritmica. Ed è realizzata con le Api di blockchain.info e vivagraph.js library. Per stopparla premere space.