Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cinque per mille 2015, scopri quali sono i Comuni con i cittadini più generosi

Non tutti sanno che il 5 per mille si può lasciare anche al proprio Comune di appartenenza. Spesso gli enti locali, alle prese con una sempre più pressante crisi di liquidità, chiamano a raccolta i propri cittadini anche con campagne di comunicazione mirate. Eppure sono solo 564mila i contribuenti, su oltre 40 milioni di persone fisiche, che scelgono di devolvere il contributo Irpef al municipio. Elaborando i dati pubblicati ad aprile sul sito dell’agenzia delle Entrate relativi agli elenchi dei beneficiari 2015, insieme ai dati Istat sulla popolazione, è possibile ricavare una classifica relativa ai Comuni con i cittadini più generosi per incidenza di scelte espresse da parte degli abitanti in favore del proprio ente locale.

Non stupisce che nell’Italia degli oltre 8mila Comuni siano le realtà più piccole, con pochissimi residenti, a posizionarsi in cima alla classifica: ad Oltressanda Alta (Bergamo) più del 25% degli abitanti (in tutto solo 174 registrati all’anagrafe) lascia il 5 per mille all’ente locale. A seguire i cittadini più generosi nei confronti dei Comuni di appartenenza sono quelli di Tonezza del Cimone (Vicenza) e Taibon Agordino (Belluno).

A fare notizia sono anche i Comuni dove si calcola il 5 per mille più elevato. Gli importi medi assegnati a ciascun ente, sempre in base al numero di abitanti residenti, fanno spiccare Grazzano Badoglio (At) dove 36 contribuenti su circa 600 abitanti iscritti all’anagrafe devolvono il contributo Irpef al municipio per un importo medio pari a 15 euro. Segue il Comune di Gavazzana (Al) dove l’importo medio del 5 per mille donato all’ente locale è pari a poco più di 9 euro. In cima a questa classifica si posizionano, per ovvi motivi, i territori dove abitano i contribuenti più “ricchi”dal momento che il contributo viene calcolato come quota dell’imposta sui redditi.

Mettendo a confronto questi dati con il contributo devoluto agli enti del volontariato oppure alle associazioni sportive dilettantistiche, emerge in modo chiaro come il 5 per mille ai Comuni raccolga in realtà tante piccole briciole. Negli altri settori, infatti, capita che il 5 per mille medio a volte superi persino i 3mila euro (bastano alcune “superdonazioni” di contribuenti di spicco a fare la differenza).