Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Operatori mobili: chi ha le reti più veloci? I dati di OpenSignal

OpenSignal è una azienda statunitense. Sviluppa e distribuisce l’omonima app che è in grado di  misurare la copertura del segnale di telefonia mobile in Italia e nel mondo. Ha appena reso pubblici i dati aggiornati che fotografano le performance delle connessioni a banda larga e ultralarga in mobilità. In Italia si è basata su 1,2 miliardi di misurazioni raccolte da 84.237 utenti di smartphone nel primo trimestre del 2017. La società ha confrontato l’esperienza mobile su reti 3G e 4G di tutti i quattro principali operatori (Wind e 3 si sono fuse a febbraio ma vengono analizzate servizi separati).

Cosa emerge? Vodafone ancora una volta ha preso la maggior parte dei premi, vincendo quattro delle sei categorie (velocità di download in 4G, velocità di download in 3G, velocità di download media, la latenza sotto copertura 4G (il tempo di tempo di reazione della rete ndr), la latenza sotto copertura 3G e la disponibilità (e l’utilizzo) della Rete 4G). Non è al primo posto nella latenza per il 4G (vince Tim) mentre è a pari merito sempre con Tim per la latenza nel 3G.

Secondo le misurazioni di OpenSignal nell’Lte Vodafone consente il download a 40 Mbps, una velocità – scrivono nel sito – che solo pochi altri operatori a livello mondiale hanno raggiunto. Per restare in Italia sia le reti mobili di Tim che 3 consentono di scaricare a una velocità superiore a 24 Mbps. Sul 3G invece le distanza sono meno marcate: Vodafone raggiunge una velocità media sempre in download di 7,3 Mbps ma la forchetta che comprende anche gli altri va da 7,3 a 5 Mbps.

Per confrontare i sei indicatori cliccare sopra l’Info Data alla voce . I dati sono di Open Signal. 

 

Come misurano la copertura. Sempre secondo le rilevazioni di Open Signal tutti e quattro gli operatori hanno compiuto passi avanti nella disponibilità 4G. Importante sapere che l’analisi della società non è basata sulla localizzazione ma  tiene traccia della percentuale di tempo gli utenti OpenSignal possono connettersi a una rete particolare. I tester sono stati in grado di collegarsi con la rete Vodafone LTE il 78,2% del tempo e con la rete LTE di TIM il 73% del tempo, il che rappresenta un miglioramento di 5 punti percentuali per entrambi gli operatori rispetto all’ultima rilevazione di sei mesi fa. Un analogo aumento del 5% è stato rilevato per Wind. Ma la migliore performance va al 4G di 3 (+10%).

Per ulteriore note sulla metodologia adottata cliccare qui.