Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quali sono le province più visitate dai viaggiatori stranieri nel nostro paese?

Quali sono le regioni e le province più visitate dai viaggiatori stranieri nel nostro paese? Partendo dai dati rilasciati dalla Banca d’Italia, che realizza un’indagine campionaria annuale sul turismo dal 1996, Info Data ha cercato di rispondere alla domanda, sintetizzando i dati in una grafica interattiva. L’indagine della Banca d’Italia è condotta con l’obiettivo primario della compilazione delle voci “Viaggi” e “Trasporti internazionali di passeggeri” della bilancia dei pagamenti dell’Italia, in linea con le convenzioni metodologiche previste dal sesto manuale del FMI.

Per completezza, a causa di recenti modifiche nella metodologia dell’Indagine campionaria sul turismo internazionale dell’Italia, i dati con elevato dettaglio, in particolare quelli con articolazione per regione e provincia di origine o destinazione dei viaggiatori italiani o stranieri, potrebbero presentare discontinuità negli andamenti e potranno essere soggetti a revisioni.

 

 

Regioni e province più visitate

La grafica che proponiamo è stata costruita a partire dai dati della TAV. T10V-S pubblicata dalla Banca d’Italia, che raccoglie informazioni sul numero di viaggiatori stranieri a destinazione per provincia visitata.

Il maggior numero di viaggiatori stranieri si è concentrato nel nord Italia, dove si sono registrati 71 milioni 533 mila visitatori. In testa la Lombardia, che guida la classifica delle regioni italiane per numero di visitatori con 22 milioni 703 mila unità. La regione e il suo capoluogo, oltre ad aver incrementato l’attrattiva turistica negli ultimi anni, rappresenta il polo industriale/lavorativo più importante del nostro paese, un fattore che può aver influenzato questo primato. La Provincia di Milano è seconda solo alla Provincia di Roma per numero di visitatori nel corso del 2016 (8 milioni 207 mila contro i 10milioni 939 mila della Provincia di Roma).

Veneto (13 milioni 457 mila visitatori) e Friuli Venezia Giulia (12 milioni 813 mila) seguono la Lombardia per quanto riguarda il nord Italia. Le province di Venezia e Trieste sono tra le più visitate della penisola e registrano, rispettivamente, 8 milioni 7 mila viaggiatori e 6 milioni 157 mila.

In Liguria la Provincia di Imperia scalza quella del capoluogo Genova, collocandosi al quinto posto tra le province più visitate del nord Italia, con 4 milioni 547 mila visitatori nel corso del 2016, appena dietro la provincia di Como (5 milioni 890 mila).

Due regioni centrali molto visitate sono state Toscana (9 milioni 614 mila) e Lazio (11 milioni 254 mila), in particolar modo per quanto riguarda le province in cui risiede il capoluogo di regione. La Provincia di Firenze ha fatto registrare la presenza di 5 milioni 912 mila viaggiatori stranieri nel 2016, la Provincia di Roma quasi il doppio (10 milioni 939 mila).

Al Sud la regione più visitata è la Campania, con 3 milioni 231 unità, delle quali 2 milioni 459 mila concentrate nella Provincia di Napoli, la più visitata del meridione. La Sicilia (2 milioni 517 mila) supera la Puglia (1 milione 840 mila) e la Sardegna (1 milione 799 mila).

La regione con meno visitatori nel 2016 è il Molise, che con i suoi 4438 km² è anche la seconda regione più piccola del paese, dietro la Valle d’Aosta (3263 km²). Sono solo 52 mila i viaggiatori stranieri registrati.