Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Smartphone: arriva Huawei P10. Ecco cosa c’è dentro

BARCELLONA – C’era molta attesa per i nuovi smartphone di Huawei. L’azienda cinese, del resto, è ormai un titano della telefonia, con una crescita che negli ultimi due anni ha raggiunto cifre spaventose. Per questo i nuovi P10 hanno catalizzato molta attenzione al Mobile World Congress. E allora ecco come sono fatti.

P10 e P10 Plus hanno display, rispettivamente, di 5.1 e 5.5 pollici con schermo full HD e 2K. Il vetro è un Gorilla Glass 5. Quello che ha lasciato un po’ perplessi è il design. Non perché il P10 sia un device esteticamente brutto, anzi. Fa la sua figura. Ma ha il sapore di qualcosa di già visto. Le similitudini con iPhone 6 sono notevoli. Soprattutto nella versione nera opaca.

Fotocamera al top

Anche sul P10 (come sul P9), Huawei propone una doppia fotocamera realizzata in partnership con Leica. Il comparto è così composto: un sensore monocromatico da 20 megapixel e uno rgb da 12. Notevole l’apertura focus da 1,8, che consente scatti di qualità elevata. Convince anche la funzione “bokeh”, quella che sfuma lo sfondo focalizzando i primi piani. Effetto reflex, più o meno. Anche la fotocamera frontale è stata realizzata insieme a Leica: sensore da 8 megapixel e apertura focus da 1.9.

Processore e batteria

Il cuore di questo Huwei P10 è un Kirin 960, mentre la batteria è da 3200 mAh per la versione base e 3750 per la versione Plus. Sempre il Plus dispone di un sistema di antenne MIMO 4×4 (quattro antenne) che supporta la rete 4.5G. Ottimo anche il sistema di ricarica veloce (che ricorda molto quello di OnePlus 3). Il Huawei SuperCharge è un sistema che monitora in real time la tensione, il livello di corrente e la temperatura, così da garantire un adeguato livello di sicurezza e una ricarica rapida (con mezz’ora si fa una giornata, dicono).

Prezzi e disponibilità

HUAWEI P10 sarà disponibile in Italia a partire dal 30 Marzo nei colori Prestige Gold, Graphite Black, Mystic Silver ad un prezzo consigliato al pubblico di € 679,90. La versione Dazzling Blue sarà disponibile successivamente.
HUAWEI P10 Plus sarà disponibile in Italia a partire dal 15 Aprile nei colori Graphite Black e Mystic Silver ad un prezzo consigliato al pubblico di € 829,90. Le versisoni Dazzling Blue, Dazzling Gold e Greenery saranno disponibili successivamente.

C’era una volta Huawei l’economica

I prezzi dei nuovi P10 confermano che Huawei è ormai distante dall’azienda di qualche anno fa, quando i suoi device top di gamma difficilmente toccavano quota 500 euro ed erano un’alternativa economica ai Galaxy di Samsung e agli iPhone di Apple. Neanche due anni fa il prezzo di lancio di Huawei P8 era di 499 euro. In questi due anni l’azienda è cresciuta in brand e posizionamento. E si vede.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);