Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Weibo supera Twitter in Borsa. I numeri della crisi del social network

È di ieri la notizia del sorpasso in Borsa di Twitter ad opera della concorrente cinese Weibo che, con una capitalizzazione di mercato pari a 11,3 miliardi di dollari, passa davanti all’avversario. Un segnale di indubbia difficoltà, che testimonia in generale l’incapacità di Twitter di “stare dietro” al successo che gli altri social stanno avendo nel conquistare nuovi utenti e nel mantenerli nel tempo. Qui sotto l’infografica realizzata da Statista all’indirizzo https://www.statista.com/chartoftheday/

Nel variegato panorama dei social network, Twitter si conferma infatti quello con la comunità di utenti più leale e attiva, ma allo stesso tempo fatica ad attrarre nuovi users. Dopo la crescita esplosiva dei primi anni – il lancio risale ormai al 2006 – e il raggiungimento di quota 300 milioni di iscritti, la compagnia è stata protagonista di un rallentamento significativo.

Negli ultimi due anni, Twitter ha guadagnato 31 milioni di utilizzatori attivi, un risultato che non soddisfa per niente i vertici della società, la quale sta cercando di diventare una piattaforma globale per lo scambio di idee e informazioni. E il dato è ancora più scoraggiante se confrontato con gli altri colossi del mercato dei social. Nello stesso periodo di tempo, WhatsApp, Messenger e Facebook hanno registrato singolarmente un incremento del numero di utenti maggiore rispetto a quello complessivo di Twitter. Allo stesso tempo Snapchat, l’applicazione del momento, ha ottenuto il triplo degli users giornalieri rispetto a quelli mensili del social dei 140 caratteri.

@MichelaPiccoli_