Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Torino è leader nella creazione di valore. In perdita solo Ravenna, Modena e Trento

Complessivamente le 25 province a maggior fatturato hanno creato valore per circa 67 miliardi contro i 44 miliardi del 2014 e i 40 del 2013. In 24 si trovano al Centro-Nord, mentre l’unica rappresentante del Sud è Napoli, che lo scorso anno aveva guadagnato la seconda posizione.

A segnare la migliore performance in termini di crescita percentuale del valore è Torino. Qui le circa 2mila società censite dal report hanno registrato una variazione dell’equity value del 62,7%. Nel dettaglio il fatturato ha segnato un rialzo del 17,3% e l’ebitda è balzata al 52%. Venezia passa dalla 22esima alla seconda posizione con una creazione di valore pari al 57,8% grazie alla buona performance ottenuta nei settori più disparati: da quello alimentare ai servizi. A Mantova hanno invece fatto da traino le aziende nel distretto agro-alimentare e quelle del settore dell’energia.

In termini assoluti è Milano la provincia che ha creato più valore: 23,9 miliardi di euro, sulla scia dell’effetto Expo. Le uniche province in negativo sono state Ravenna – che ha registrato complessivamente una forte crescita dell’indebitamento (+10%) – Modena e Trento.

Articolo sul Sole 24 Ore del 13 febbraio a pagina 7