Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Elezioni Usa: quanta paura hanno gli europei di Trump?


Domani (9 novembre) alle 6:00 ora locale conosceremo il nome del nuovo presidente degli Stati Uniti. Un risultato che crea grande attesa anche in Europa, dove è sempre più diffusa la paura per la possibile elezione di Trump.
YouGov ha condotto una ricerca per avere un quadro della percezione del voto in 7 Paesi (Germania, Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Norvegia e Finlandia) del Vecchio Continente e il dato che ne emerge è inequivocabile: la stragrande maggioranza delle persone intervistate teme l’elezione del repubblicano.
È la Germania lo Stato che registra una percentuale più elevata (il 65%). E in sei Paesi su sette si supera la quota del 50%.
La ricerca mostra anche che, se le persone intervistate in questi Stati potessero votare alle elezioni di oggi (8 novembre), tra l’87% e il 94% sosterrebbero la Clinton – percentuale che però non raggiunge i livelli del 2012, quando il 90-95% avrebbe scelto Obama.
In base ai risultati, il punto di forza della democratica è il possibile miglioramento dei rapporti tra gli Usa e l’Europa – per circa un terzo degli intervistati. Solo il 5% quelli che vedono in Trump questa opportunità.
Dati e Infografica a cura del portale Statista

@MichelaPiccoli_