Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Manifattura, nel 2016 crescita non oltre l'1,2%


Nel 2016 la crescita dell’industria italiana si fermerà all’1.2%; un bilancio non memorabile, con previsioni al ribasso. Rallentamento che, secondo le analisi di Intesa San Paolo e Prometeia,  si traduce in minori incassi per 7 miliardi di euro rispetto a quanto previsto a maggio.
Tuttavia, nel contesto internazionale, le aziende italiane sono riuscite a difendersi meglio rispetto a quelle dei principali concorrenti europei: nei primi sei mesi dell’anno la quota sul commercio mondiale del nostro paese ha evidenziato una crescita. Si conferma così la tendenza dell’export nostrano a reggere meglio le fasi di rallentamento. È inoltre previsto un miglioramento del 2.2% l’anno prossimo e fino al 2.6% nel 2018.
La performance migliore nel 2016 è stata quella del comparto auto che, a prezzi costanti, ha registrato una variazione del fatturato di circa 6.4 punti percentuali. Anche il largo consumo si attesta oltre il 5% di crescita. Note dolenti la moda e gli elettrodomestici, che chiuderanno in negativo.

Articolo sul Sole 24 Ore del 27 ottobre a pagina 13