Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L'acciaio cinese in Italia e il prezzo delle importazioni

acciaiolarge
Consumi, ma anche importazioni, in aumento. La fotografia del mercato dell’acciaio europeo nella prima parte dell’anno conferma la debolezza del settore siderurgico, il più esposto alla concorrenza (spesso sleale) dei mercati emergenti.
Il problema della sovracapacità mondiale di acciaio sta provocando ampie distorsioni nel commercio internazionale: le siderurgie nazionali più aggressive entrano nei mercati più maturi, che corrono ai ripari. In pochi mesi la Commissione europea ha eretto un «fortino» a difesa della produzione siderurgica, minacciata dal dumping dei paesi terzi.
I dati più recenti confermano l’escalation. Sono una decina (vedi approfondimento in pagina) le indagini aperte nelle ultimi due anni, per le quali si attende una decisione definitiva. L’ultima in ordine di tempo, che rappresenta per certi versi un «salto di qualità» rispetto alla precedente politica antidumping comunitaria, riguarda il sospetto di pratiche antidumping da parte di Serbia, Ucraina, Russia, Brasile, Iran per i coils laminati a caldo.

Articolo apparso a pagina 11 del Sole 24 Ore del 27 agosto 2016