Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L'industria 4.0 italiana vale 1,2 miliardi. Ma il 40% delle aziende non lo sa

Il mercato dello Smart Manufacturing nel 2015 vale quasi il 10% del totale degli investimenti complessivi dell’industria. Per il 2016 prevista una crescita del 20%.
Oltre 600 applicazioni censite in Italia, +30% in un anno, soprattutto tecnologie di Industrial IoT e Industrial Analytics.
Ma il 38% delle imprese ancora dichiara di non conoscere i temi dell’Industry 4.0 e i progetti sono spesso in fase pilota.
Sono quasi assenti le PMI. I
l 62% dei bilanci di competenze digitali individua lacune da colmare.
 
Sono alcuni dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Smart Manufacturing della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), presentata questa mattina al convegno “La digitalizzazione dell’industria: Italia, Work in Progress” che si è tenuto presso la sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
 


Motivazioni e ostacoli allo Smart Manufacturing Un limite alla diffusione dello Smart Manufacturing in Italia, recita il report, appare la scarsa “maturità digitale” generale delle imprese, con una ridotta diffusione delle soluzioni tradizionali: anche se il 70% delle imprese ha già adottato soluzioni standard (come CAD, PDM e sistemi di controllo produzione), meno del 30% utilizza sistemi di gestione più complessi (come Product Lifecycle Management, Manufacturing Execution System e Computerized Maintenance Management System).