Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Unioni civili, matrimoni e convivenze. Ecco cosa cambia in un grafico

Da domenica 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76 del 2016, la “Cirinnà”, dal cognome della prima firmataria e relatrice del Senato, Monica Cirinnà (Pd).

La legge fa debuttare le unioni civili per le persone dello stesso sesso: con la dichiarazione all’ufficiale dello stato civile, infatti, i partner si impegnano per la reciproca assistenza morale e materiale e a vivere sotto lo stesso tetto.

Inoltre, la legge Cirinnà regola le convivenze di fatto dichiarate all’anagrafe.

Ma vediamo le differenze tra le forme familiari coinvolte: matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto.

Per quanto riguarda il diritto di famiglia, in tutti i casi i partner devono contribuire ai bisogni familiari e all’assistenza reciproca; possono accedere al regime di comunione dei beni o a quello di separazione; hanno il diritto di visita in caso di malattia e il diritto di risarcimento del danno se il partner muore per illecito di un terzo. Inoltre, se la relazione finisce e il rapporto si scioglie, il partner più debole può ottenere l’assegno di mantenimento (a esclusione delle convivenze di fatto, che però danno diritto agli alimenti, per un periodo proporzionale alla durata della convivenza).

Al contrario di ciò che impone il Codice civile alle coppie sposate, la legge 76 non cita l’obbligo di fedeltà per le unioni civili e per le convivenze di fatto. In tema di adozione, a eccezione di casi particolari in cui il giudice potrebbe autorizzarla, rimangono ancora escluse sia le coppie omosessuali legate da un’unione civile, sia i partner delle convivenze di fatto. La legge, infatti, esplicita che l’equiparazione tra i partner di unione civile e i coniugi non vale per la legge sull’adozione, la 184 del 1983.

Chiudere un’unione civile è molto più facile che sciogliere un matrimonio: tre mesi dopo avere dichiarato all’ufficiale dello stato civile la volontà di separarsi, le coppie omosessuali possono direttamente divorziare; i conviventi di fatto, invece, si possono lasciare senza alcuna formalità.

In tema di successioni, l’unione civile è parificata al matrimonio. I conviventi di fatto, invece, sono esclusi dall’eredità del partner.

Sul versante fiscale e come lavoratori, i partner delle unioni civili hanno lo stesso trattamento dei coniugi. Ai conviventi di fatto, invece, è solo riconosciuto il diritto di partecipare agli utili dell’impresa familiare.

In generale, alle convivenze di fatto la legge offre un ombrello di garanzie minime. E le tutele non sono previste per tutte le coppie di fatto, ma solo per quelle che sono registrate come conviventi all’anagrafe. I partner che, per le più svariate ragioni, hanno residenze diverse, restano fuori dall’ambito della legge.

Infine, la legge Cirinnà consente ai conviventi registrati all’anagrafe di sottoscrivere un “contratto di convivenza”, con l’aiuto di un avvocato o di un notaio, per regolare le questioni patrimoniali.

Tratto da Il Sole 24 ORE del 06/06/2016, pagina 9
Ultimi commenti
  • Mark |

    Salve gente, non so quale sia il vostro problema ma voglio che sappiate che non c’è problema senza soluzione, se solo cercate aiuto dalla fonte giusta mia moglie di 13 anni vuole il divorzio che io non sono d’accordo perché la amo ancora con tutto il cuore. Uso molti mezzi per convincerla a restare ma lei era irremovibile Ero online come ogni giorno quando ho visto una testimonianza sul dottor Sunny, un potente uomo spirituale che ha risolto i problemi nelle famiglie divise, l’ho contattato e gli ho spiegato la mia situazione e da allora Ho parlato con il dottor Sunny tutto è migliorato a casa mia. Il dottor Sunny ha fatto un incantesimo d’amore che ha fatto innamorare di nuovo mia moglie e si è dimenticata del divorzio, ora abbiamo una vita più felice con i nostri figli, se hai bisogno dell’aiuto di un incantatore, puoi fidarti del Dr.Sunny. Contattalo su Whatsapp/Viber: +2348082943805 OPPURE Email: drsunnydsolution1@gmail.com

  • JENNY ADREW |

    Mi chiamo Jenny Adrew, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato per più di un anno in più perché non potevo dargli dei figli, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo rivedrò più non fino a quando non ho incontrato una signora di nome Jesse che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr. Adeleke, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e il numero e l’ho contattato e mi ha assicurato che entro 24 ore mio marito tornerà da me, in meno di 24 ore su 24 mio marito è tornato ha iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro del diavolo, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora per questo miracolo, non potevo concepire ma non appena l’incantesimo è stato lanciato, sono rimasta incinta.. se hai bisogno qualsiasi assistenza da parte sua puoi contattarlo via email: aoba5019@gmail.com meglio ancora WhatsApp o chiamalo ora: +27740386124

  • SUSAN ETOSA |

    Voglio far sapere all’universo che oggi sono felice grazie al dottor Adeleke, l’incantatore che mi ha riportato mio marito quando pensavo di averlo perso per sempre. In un fatidico giorno ho visto su internet una serie di testimonianze sull’aiuto che ha reso al cuore spezzato, così ho deciso di contattarlo per mio marito che mi ha lasciato senza una parola, dopo avergli raccontato tutti i miei problemi mi ha assicurato di essere tornerò a casa da me fino a un certo punto gli credo e ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto di fare con mia grande sorpresa mio marito che si era rifiutato di vedermi è venuto a casa e ha pianto per il perdono e ora stiamo felicemente convivendo con molto amore e cura da lui. Hai problemi nella tua relazione? Il tuo partner ha rotto con te e tu lo ami e lo rivuoi ancora? Hai problemi con le tue finanze? Il dottor Adeleke è la risposta a tutti i tuoi problemi, contattalo via email: (aoba5019@gmail.com) e contattalo tramite Whatsapp: (+27740386124).

  • Hilda |

    Voglio informare il mondo che esiste un incantatore online reale ed efficace che è potente e genuino, il dottor Fayosa, mi ha aiutato di recente a ricongiungere la mia relazione con il mio ex marito che mi ha lasciato, ho contattato il dottor Fayosa, ha lanciato un amore incantesimo per me, e il mio ex marito che ha detto che non vuole più avere niente a che fare con me e mi ha lasciato per 3 anni, mi ha chiamato e ha iniziato a implorarmi di tornare da lui, ora è tornato con così tanto amore passione e cura, sono lieto di far sapere a tutti che un incantatore ha i poteri per guarire e ripristinare una relazione interrotta e riportarli indietro, A tutti coloro che stanno leggendo questo articolo e hanno bisogno del suo aiuto, il dottor Fayosa può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come, risoluzione di casi di divorzio, cause giudiziarie, incantesimo di morte, protezione spirituale, grazie contatta il dottor Fayosa sull’e-mail: (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whatssapp +2348151918774

  • francesca |

    Ciao, saluti a tutti voi mi chiamo Francesca del bari … avevo dei dubbi sugli incantesimi magici dopo aver acquistato molti incantesimi che non hanno mai funzionato e in realtà ha deciso di non contattare mai più alcun incantatore. Ho provato rotelle diverse .. Alcuni di loro non mi hanno mai risposto dopo aver pagato e lo erano ovvi truffatori, alcuni hanno davvero lanciato un incantesimo ma per qualche motivo non è stato così lavoro. Poi ho visto un video su YouTube con una persona che stava testimoniando Lord Aguma, nonostante tutto lo sforzo e il tempo che ho perso prima ancora di dare lui una prova. anche se stavo ancora dubitando “con mia grande sorpresa lo fece il suo meglio e ha funzionato e l’amore della mia vita è tornato in me. io non so da dove iniziare a ringraziarlo per quello che ha fatto per me, quindi devo condividere il mio testimonianze in tutto il mondo, tutti i soldi che ho inviato a quei truffatori i
    non pensarci nemmeno perché ho di nuovo la mia vita, quindi se lo sei alla ricerca di un buon lanciatore di incantesimi devo dirti “non cercare oltre, lordagumamagicspellcaster@gmail.com è il vero lanciatore di incantesimi, se ti trovi qualsiasi tipo di problema faglielo sapere e vedrai il risultato nel prossimo due giorni. Ancora una volta tutti i miei ringraziamenti al grande signore dell’Africa Aguma.

Suggeriti