Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Motori: più di 26 milioni gli appassionati in Italia. La Ferrari il team più seguito, Rossi il pilota più amato

Più di 26 milioni di italiani sono appassionati di motori. Ad una manciata di ore  dall’inizio delle stagioni di Formula 1 e Motociclismo (entrambi i Mondiali scatteranno il 20 marzo, il primo in Australia e il secondo in Qatar), uno studio di Repucom ha tradotto in numeri le passioni sportive del nostro Paese. In una fascia di età compresa tra i 16 e i 69 anni, il 64% degli intervistati ha raccontato di seguire almeno una delle discipline, collegate al mondo del motorsport. Prima è risultata essere la Formula 1, con 18,3 milioni di persone (pari al 70% tra gli appassionati), mentre il secondo posto è del Motociclismo, con un totale di 16,6 milioni di fan (65%). A seguire la 24h di Le Mans (8,6 milioni), la Superbike (8,3) e la Dakar (8,2).

 
 
Sia per la Formula 1 che per il Motociclismo, spiccano i colori italiani. La Ferrari primeggia tra le Scuderie più amate nel nostro Paese, con l’84% delle preferenze: segue la McLaren Honda con il 4%, solo terza invece la “due volte” iridata (2014 e 2015) Mercedes, con il 3%. Il restante 9%, infine, è tifoso di altri team (Red Bull, Williams, Renault, Lotus) o non ha una preferenza specifica. I colori italiani fanno da traino anche nel Motociclismo. La Yamaha Movistar, guidata da Valentino Rossi, guida la classifica con il 36% delle preferenze, tallonata dalla Ducati Team (12%). Terza posizione per la Monster Yamaha (ferma all’1%), mentre il 51% degli appassionati non ha segnalato una Scuderia e ha dichiarato di seguire la MotoGP e le due classi minori (Moto2 e Moto3), senza preferenze specifiche.
Tra i piloti, il più amato è Valentino Rossi: il campione di Tavullia spadroneggia tra i social network, risultando primo sia su Facebook (12 milioni di like), sia su Twitter (4,1 milioni di follower), sia su Instagram (2,5 milioni di seguaci). Grazie a questi dati Rossi ha toccato quota 89,6 punti di Celebrity DBI score, ovvero l’indice che quantifica (da 1 a 100) la conoscenza di un personaggio pubblico da parte della rete. Dopo Valentino Rossi, il più popolare risulta essere il primo pilota della Mercedes F1, Lewis Hamilton, con 3,5 milioni di like su Facebook, 3,1 follower su Twitter e 2,4 su Instagram. Terzo posto, invece, per il pilota dela Honda, Marc Marquez (3,5 milioni su Facebook, 1,7 su Twitter, 1,4 su Instagram).
 
Gli autori del testo e dell’Info sono Davide Mamone e Giulia Gandolfi.
@davidedm_91  e @GandolfiGiulia frequentano il 17° Master in Comunicazione e Media Digitali.