Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Emergenza migranti: oltre 2700 morti da inizio 2015. Il Mediterraneo è una tomba

Da inizio 2014 sono quasi 6mila le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste europee. Sono il 73% del totale mondiale. Per lo più provengono dal Medio Oriente e Nord Africa. Questi tragici numeri sono contenuti in un rapporto di alcuni giorni fa diffuso dall’Organizzazione internazionale per la migrazione (Oim). Il numero di persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo è sei volte maggiore rispetto al secondo percorso più pericoloso, il Golfo del Bengala.

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni, che raccolte le ricerche, si è formata dopo la seconda guerra mondiale.Si tratta di un organismo intergovernativo finanziati da 157 paesi diversi. Da inizio 2015 le persone soccorse nel Mediterraneo sono state 188mila e l’organizzazione stima che non passerà molto tempo prima di superare quota 200mila. La Grecia e l’Italia hanno ricevuto il più alto numero di arrivi nella zona, secondo l’Oim, con 234.778 persone che raggiungono la Grecia e 114.276 l’Italia. La stragrande maggioranza degli immigrati provengono dalla Siria.

Il nostro messaggio è schietto: i migranti stanno morendo, che non hanno bisogno”, ha detto il Direttore Generale dell’Oim William Lacy Swing, “E ‘tempo di fare più di contare il numero di morti. E ‘il momento di coinvolgere il mondo per fermare questa violenza contro i migranti disperati “.

La ricerca alla base di questo progetto è iniziato con le tragedie ottobre 2013, quando più di 400 migranti sono morti in due naufragi nei pressi dell’isola italiana di Lampedusa. La ricerca di OIM indica l’Europa è la destinazione più pericoloso del mondo per i migranti “irregolari”, con il Mediterraneo che costano la vita a oltre 2.300 di quest’anno. In tutto il mondo, oltre 5.000 migranti hanno perso la vita nel 2014. Circa 3.270 sono noti per essere morto nei primi 8 mesi del 2015. Molti altri sono dispersi.

Note dell’Infodata: (a) 357 deaths are not included in the monthly breakdown because the month in which the deaths occured is not specified (they are however included in the above total); 65 of these occured on the U.S. Mexico border and 292 in the Bay of Bengal. (b) Europe refers to the region generally, and not the European Union.