Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Made in Italy, la crescita delle esportazioni si ferma al 2%

I dati sono in aumento, ma lo scatto di aprile (+9%) resta un ricordo visto che le esportazioni a maggio hanno messo a segno un +2% di crescita annua.
La parte piena del bicchiere visibile nei dati Istat indica che le esportazioni sono risultate in aumento sia rispetto ad aprile, sia nel confronto con lo stesso mese del 2014. E così il +1,5% dell’export rispetto ad aprile si accompagna al +2% di crescita registrata nel confronto con lo stesso mese del 2014 a fronte di un mese di aprile che invece era risultato in calo nel confronto con marzo (-0,8%). Una flessione, quest’ultima, in realtà legata a un mese di marzo caratterizzato dalla vendita straordinaria di mezzi navali.

Nel mese di maggio la crescita dell’export ha avuto un rallentamento, passando dal +9% registrato a marzo ad un +3%. Il mercato verso cui le esportazioni sono cresciute di più rispetto allo stesso periodo del 2014 è quello indiano (+19,7%), seguito da quello belga (+14,8%) e da quello spagnolo (13,4%). In forte calo invece l’export verso la Russia (-30,6%), su cui pesano gli effetti delle sanzioni

Tratto da Il Sole 24 ORE del 17/07/2015, pagina 15