Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quanto vale il traffico di stupefacenti? Sequestrata droga in Italia per 1 miliardo e 700 mila euro l’anno

Tra cocaina, eroina, hashish e marijuana nel corso del 2014 sono stati sequestrati 107.989 kg di stupefacenti, corrispondenti a un valore totale di 1 miliardo e 745 mila euro (costo medio estrapolato dalla relazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze).

 

Al primo posto tra le province italiane più coinvolte spicca quella di Trapani. Alla provincia siciliana fanno capo infatti i sequestri che avvengono a largo dell’isola di Pantelleria dove nello scorso giugno sono stati sequestrati oltre 70 tonnellate di hashish. È Reggio Calabria a detenere il primato per lo spaccio di cocaina (1.347 kg), mentre Milano svetta per quello di eroina (216,9 kg). Con 4.234 kg sequestrati, Catania risulta invece la provincia prediletta per lo smercio di marijuana.

Con i suoi 863 kg di droga sequestrata è Imperia la provincia più coinvolta nel traffico di stupefacenti nei primi mesi del 2015. Anche se, grazie al costo più elevato della cocaina, con un valore di quasi 19 milioni di euro di droga sequestrata è Reggio Calabria a detenere per quest’anno il primato delle province in cui si guadagna di più.

Nell’infografica è possibile scoprire, provincia per provincia, i dettagli dei diversi stupefacenti sequestrati nel corso dei mesi e rapportarli al loro valore.

Testo e infografica interattiva a cura di Massimo Brugnone, studente del corso di Master Informazione Multimediale e Giornalismo Economico del Sole 24 Ore

Fonte European monitoring centre for drugs and drug addiction.

@massimobrugnone