Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L’Erasmus è anche per gli imprenditori. ll 15% dei partecipanti al progetto europeo viene dall’Italia

Chi l’ha detto che l’Erasmus è solo per gli studenti? Se avete un’idea di impresa o la vostra Pmi è nata negli ultimi tre anni potreste avere le carte in regola per partecipare al progetto «Erasmus per giovani imprenditori» finanziato dalla Commissione Ue.
Il nome richiama quello del progetto di scambio universitario, ma in comune hanno solo la possibilità di un soggiorno in un altro Paese europeo e il rimborso di una parte delle spese. In questo caso, però, le aule universitarie non c’entrano e si parla di economia reale, processi produttivi e strategie di mercato. Con la possibilità di fare un’esperienza da uno a sei mesi sul campo, ospite di un “collega” senior che in genere opera nello stesso settore, con cui si instaura un rapporto “alla pari”. Uno scambio di competenze professionali (e linguistiche) per mettersi in gioco in tempo di crisi.

Sono 735 gli italiani ad aver partecipato al progetto promosso dall’UE “Erasmus per giovani imprenditori” che finora ha coinvolto 5mila imprenditori in tutta l’Europa. Tra le mete preferite dagli imprenditori italiani ci sono Spagna, Belgio e Gran Bretagna che insieme assorbono oltre il 50% delle preferenze. Per quanto riguarda i settori di provenienza degli startupper, dominano l’ambito pubblicitario e quello della consulenza legale e fiscale.

Tratto da Il Sole 24 ORE del 01/06/2015, pagina 17