Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Chi ha vinto le elezioni in Uk su Twitter? Nessuno, anzi no. Solo per i Verdi commenti positivi

David Cameron ha la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera dei Comuni. Con un ulteriore sorprendente accelerazione – smentendo i sondaggi della vigilia e gli exit polls della notte – il partito conservatore ha conquistato  326 seggi su 650, con una manciata ancora da assegnare che potranno solo arrotondare la sua maggioranza E tanto basta al premier per guidare il Paese in solitario. Ne scrive Leonardo Maisano sul Sole24ore.com. Se i sondaggi e gli exit polls non ci hanno azzeccato. Neanche sui social si ha avuto sentore della vittoria dei conservatori. Una nuova analisi del Pew Research Center dei mesi che precedono il giorno delle elezioni rileva che quattro dei sei partiti hanno ricevuto più commenti negativi che positivi. Solo i Verdi hanno registrato commenti per lo più positivi, secondo un’analisi di oltre 13 milioni di tweets in lingua inglese tra il 30 marzo e il 3 maggio. Il saldo del sentimento solo leggermente cambiata nella settimana finale che porta alle elezioni .

Sia il Partito Conservatore e del Partito laburista, si legge nel report, che hanno dominato la scena politica per oltre un secolo, sono in competizione per ottenere la maggioranza alla Camera dei Comuni. Entrambi hanno ricevuto dichiarazioni più negative che positive su Twitter. Hanno inoltre richiamato maggiormente l’attenzione tra i sei. Ci sono stati circa 5 milioni di tweets sul partito laburista: il 48% del menziona effettuato un tono negativo, il 27% positivo e 26% neutro. Il sentimento attorno l’operatore storico partito conservatore (discusso in 3,5 milioni di tweets) è stato ancora più negativo – 72% delle asserzioni sono stati negativi, rispetto ad appena il 10% che era positivo e il 18% che erano neutrali.

Il Partito nazionale scozzese (SNP) su Twitter, ha ricevuto grande attenzione, con circa 3 milioni di tweets, appena dietro il partito di governo. In contrasto con i conservatori, e Liberal Democratici, il sentimento su Twitter circa il SNP è stato negotivo (36%) positivo (35%) e neutro il 29%.

I liberaldemocratici hanno ricevuto commenti più negativi che positivi. Tuttavia, queste osservazioni dimostrano solo una piccola parte della conversazione, con circa 1 milione di messaggi.

Most Parties in the UK Receive Negative Twitter Views

Twitter Activity by UK Parties