Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

L’iPhone 6 spinge iOS: in Italia +3,4%. In testa Android e Windows

L’iPhone 6 e 6 Plus trascinano le vendite di Apple nel mondo, in particolare in Gran Bretagna, spingendo iOS nella quota di mercato dei sistemi operativi più adottati, classifica che vede comunque nettamente in testa l’onnipresente Android. Quanto al mercato italiano, si conferma la rilevanza di Windows Phone: il nostro Paese, con il 13,8%, è una eccezione positiva per l’azienda di Redmond, nonostante un calo trimestrale del 2,3%. I dati sono di Kantar e si riferiscono ai tre mesi che si sono chiusi con ottobre 2014. Nel nostro Paese Android è largamente in testa con il 70,2% del mercato, in crescita dell’1,4%, mentre iOS è appena sotto Windows con il 13,5% ma registra la crescita più forte: +3,4%.

Le 5 nazioni Europee (UK, Francia, Germania, Italia e Spagna) hanno visto una crescita del 5,9% di iOS e un calo di 2,6 punti percentuali di Android. Come detto, in Gran Bretagna il balzo di Apple è il più forte: +10,4% con una quota del 39,5% (Android ha il 52,3%).

Gli Stati Uniti si confermano il mercato migliore per iOS: ha il 41,5% del mercato in lieve crescita, mentre Android ha il 53,8%, Windows soltanto il 3,6%. Nel Paese l’iPhone 6 ha rappresentato il 33% delle vendite di device con sistema operativo Apple, mentre al secondo posto c’è l’iPhone 5S (26%), al terzo l’iPhone 5c (18%) e soltanto al quarto il 6 Plus (10%). In Cina, dove i nuovi iPhone sono disponibili dal 17 Ottobre, l’iPhone 6 è stato il terzo smartphone più venduto del mese. A dominare è sempre il brand locale Xiaomi con il 29,9%.