Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Nel mondo le vendite di smartphone, tablet e pc a quota 2,4 miliardi nel 2014. Rallenta la domanda delle tavolette elettroniche

E’ solo una stima ma se consideriamo tutti i gadget venduti ovvero pc, tablet, smartphone e oggetti mobili similari consegnati nel 2014  si arriva a una cifra intorno ai  2,4 miliardi. In pratica usando l’odiosa (e un po’ bugiarda in questo) media aritmetica un abitante della Terra su tre ha in mano un dispositivo elettronico. In realtà non è così perché sappiamo bene la sproporzione tra il sempre più piccolo Occidente e il resto del mondo. Ma la previsione dell’autorevole istituto di analisi Gartner fotografa una crescita del 4,2 per cento. La notizia però è il sussulto del mercato dei Pc. L’anno scorso aveva perso il 9,5% quest’anno rallenta la caduta segnando un meno 2,9% (quello tradizionale (desk-based e notebook) si contrarrà quest’anno del 6,7%). Merito secondo il direttore delle ricerche Ranjit Atwal dell’upgrade da Windows Xp e dal ciclo di sostituzione dei pc nelle aziende :”Quest’anno quasi 60 milioni di pc saranno sostituiti nei mercati maturi”.

Il grosso dell’elettronica resta in mano a tablet e smartphone che guidano la domanda ma quest’anno conosceranno un rallentamento della domanda a 256 milioni di unità, “solo” il 24% in più rispetto al 2013. A guidare le scelte, secondo l’analista, le dimensioni dello schermo (più grande è e più piace) e il prezzo.