Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Addio a Stan Lee: il suo volto in 16.376 personaggi Marvel

Ci sono voluti 95 anni per spegnere la fiamma che Stan Lee ha portato dentro per tutta la vita. Quella da creatore di mondi, che sfida la caducità umana e rende i personaggi immortali. Sono proprio i suoi personaggi che fanno di Stan una personalità che supera il tempo.

Un po’ come un comic character è conosciuto anche con pseudonimi come L’Uomo (The Man) e Il Sorridente (The Smilin’). Insieme a Jack Kirby e Steve Ditko ha dato vita ad alcuni dei personaggi più iconici della storia del fumetto. Permettendo alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda di stampo multimediale.

Stan Lee è soprattutto i suoi personaggi. Ma quali sono i protagonisti dei fumetti Marvel?

Nella grafica abbiamo reso omaggio a Stan Lee con 16’376 personaggi. Non tutti questi sono stati inventati direttamente da Stan Lee. Ogni punto ne rappresenta uno. Il colore blu per i buoni, rosso per i villain, grigio per i protagonisti neutrali. La dimensione indica le apparizioni nei fumetti Marvel. Passando col mouse è possibile scoprire di più sui personaggi. Cliccando si può navigare sulla pagina wikia dedicata.

Il podio dei personaggi più presenti nel mondo Marvel non poteva che essere occupato da 3 icone. Al primo posto la più grande invenzione di Stan Lee.

Sul gradino più alto Spider-Man, creato dallo stesso Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962 e pubblicato dalla Marvel Comics per la prima volta sul n. 15 della collana Amazing Fantasy. Al secondo posto Captain America, personaggio immaginario dei fumetti creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 pubblicato negli Stati Uniti dalla Timely Comics e in seguito dalla Marvel Comics. Segue Wolverine, creato da Len Wein e dal disegnatore Herb Trimpe con la collaborazione di John Romita Sr., pubblicato negli Stati Uniti d’America dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (vol. 2) n. 180 (ottobre 1974).