Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Europa, in quale nazione si muore di più? Il quiz del saldo demografico

L’argomento, qui a Infodata ce ne rendiamo pienamente conto, è più da primi di novembre che da fine di luglio. Le statistiche, però, sono come il Natale. Che, diceva il poeta, quando arriva, arriva. E così eccoci in piena estate a dar conto dei numeri dei decessi registrati lo scorso anno nei Paesi europei.

A censirli, ovviamente, è Eurostat. Istituto europeo di statistica che ha recentemente reso noti i numeri relativi al bilancio demografico per quanto riguarda il 2017. Annualità che ha visto la nascita di 5 milioni e 58mila bambini europei e il decesso di 5 milioni e 267mila cittadini del Vecchio Continente. Più o meno un decesso su cinque è avvenuto in Germania, dove sono stati celebrati qualcosa come 933mila funerali.

Bene, ma come è possibile confrontare realtà come quella tedesca ad esempio con Malta, dove i decessi sono stati appena 3.600? Ovviamente, si calcola il tasso. Ovvero il numero di decessi, in questo caso, ogni mille residenti. A livello continentale, sono 10,3 ogni mille persone. E nel resto dei Paesi? Lasciamo al lettore di scoprirlo, utilizzando questa infografica:

 

Cliccando sulla risposta che si ritiene corretta si scoprirà se è o meno quella esatta. Di default il quiz riguarda l’Italia, ma con il filtro è possibile cimentarsi anche con la situazione negli altri Paesi europei. E verificare se si ha un’idea corretta di quanto si muoia nel continente europeo. Dando, così, un tocco novembrino alla propria estate.