Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Milano, Palermo, Firenze e Napoli: scopri dove si vendono più case

Segno più ma crescita più contenuta sono i segni distintivi delle compravendite residenziali in Italia per l’anno 2017. Il +4,6% registrato dalle transazioni di case l’anno scorso è un dato che consolida la crescita ma si allontana da quel +18,9% registrato un anno prima.
E il volume raggiunge quota 542.480 transazioni, dimenticando il punto di minimo a 425mila transazioni.
Stesso identico tasso di crescita per le otto maggiori città. Qui sono passate di mano 97.366 case. Quali le città più vivaci? Milano, Palermo, Firenze e Napoli, con compravendite in aumento di oltre il 7%.
L’agenzia delle Entrate prevede che, se non ci saranno cambiamenti repentini in negativo per la situazione economica e al rialzo per i tassi di interesse, il trend positivo possa continuare anche nel 2018.
Scendono, invece, i prezzi, anche se in maniera contenuta. L’Italia è l’unico Paese in Europa che registra ancora quotazioni in discesa.
Sul fronte mutui dal rapporto si evince che l’anno scorso il tasso medio applicato alle erogazioni per acquisto di abitazioni è stabile al 2,38%, mentre la durata media del mutuo è pari a 22,9 anni, anch’essa sostanzialmente stabile.