Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Dove è più facile essere papà. La classifica del congedo parentale

Secondo una previsione della National Retail Federation, l’americano medio avrebbe dovuto spendere $ 134,75 dollari per la festa del papà. Moltiplicato per il numero di papà fa 15,8 miliardi in totale. Sono un sacco di soldi e dimostrano come gli americano prendano sul serio la festa del papà. Anche perché gli Stati Uniti non sono molto solidali con la figura del padre e quindi si compensa con i regalini. Negli Usa non esiste il congedo di maternità retribuito per le neo mamme (l’unico paese al mondo insieme a Papua Nuova Guinea), e i padri non hanno permessi o ore di riposo dopo la nascita del loro bambino.

Le cose vanno diversamente in Svezia: ai genitori spettano 480 giorni di congedo fino al compimento dei nove anni del bambino e nelle prime due settimane dopo la nascita entrambi i genitori possono fruire del congedo per avere la possibilità di accudire il bambino congiuntamente. Attualmente i papà svedesi usano un quarto del congedo parentale in totale e la tendenza mostra che i numeri continuano a salire.

E nel resto del mondo.  Sempre più uomini iniziano a dire addio ai loro colleghi e danno priorità al loro nuovo figlio al di fuori del lavoro. In effetti, l’Ocse afferma che l’uso da parte degli uomini del congedo parentale è in aumento, sebbene la porzione che effettivamente la prende varia molto tra i diversi paesi.  In Italia, soltanto un papà su cinque usufruisce del congedo, contro una percentuale del 40 per cento nei Paesi nordici.

La legge italiana prevede che i padri debbano prendere due giorni di congedo parentale obbligatorio e possano poi dividersi, insieme alla madre, fino a 11 mesi (in totale) di congedo facoltativo entro il sesto anno di età del figlio. In questo caso il lavoratore in congedo, sia uomo o donna, riceve il 30 per cento dello stipendio, contro l’80 per cento degli svedesi (e 13 mesi a disposizione) o il 65 per cento del salario dei tedeschi (12 mesi).

Tra tutti i paesi dell’Ocse, la Corea del Sud offre ai suoi papà il congedo parentale più lungo a 53 settimane, leggermente superiore alle 52 settimane giapponesi. Nonostante questa generosa indennità, pochissimi padri in entrambi i paesi ne approfittano perché temono le implicazioni della carriera. Ciononostante, nel 2014 gli uomini hanno rappresentato il 4,5 percento degli assegni di cattura nella Corea del Sud, un aumento triplo rispetto al 2007. Gli Stati Uniti sono uno dei 9 paesi dell’OCSE che non hanno un congedo parentale retribuito per i padri.