Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

La scala mobile compie 125 anni ed è utilizzata da 3,5 miliardi di persone

Sono trascorsi già 125 anni dall’installazione della prima scala mobile all’Old Iron Pier di Coney Island, New York. Il 16 gennaio del 1893 il primo esemplare installato viaggiava a una velocità di 2,1 metri al minuto, trasportava 5.350 persone al giorno e aveva un’inclinazione di 25 gradi.

Dall’intuizione dell’impresario americano Jesse Reno, che brevettò il primo “ascensore inclinato”, sono stati fatti passi da gigante: thyssenkrupp ha realizzato scale mobili per ogni necessità, dalla più corta di 890 cm installata nella Kawasaki Station, in Giappone, con 5 gradini a una delle più lunghe che misura 138 metri e copre un dislivello di 70 metri (San Pietroburgo, stazione metropolitana a Mosca) e viaggia alla velocità di 0,6 m/s trasportando fino a 5.400 passeggeri ogni ora.
Non manca la scala mobile d’oro prodotta per il Re Saudita Salman e usata per scendere dall’aereo e soluzioni reali – Royal Mode – studiate per re e regine, che possono facilmente farla funzionare grazie a un pulsante start-and-stop.
A Praga e in alcune città della Russia le persone viaggiano su scale mobili che si muovono a una velocità di 0,9 metri al secondo.