Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Spotify: Ed Sheeran raggiunge 47 milioni di streaming. Ascolta il meglio del 2017

Come ogni anno, Spotify ha annunciato i nomi degli artisti più ascoltati sulla nota piattaforma di streaming. Nel 2017 il titolo va ad Ed Sheeran, campione di ascolti a livello globale con 47 milioni di streaming mensili: il suo album “Divide” è stato il più riprodotto dell’anno con 3,1 miliardi di play, mentre il brano “Shape of You” è addirittura la canzone più ascoltata su Spotify di tutti i tempi, con 1,4 miliardi di riproduzioni.

Qui sotto le infografiche di Spotify con le classifiche. 

 

 

 

 

Reginetta tra le donne, per il terzo anno consecutivo, è Rihanna. Nonostante il successo di Sheeran, l’hip hop continua a giocare un ruolo fondamentale nelle abitudini di ascolto degli utenti di tutto il mondo. Secondo Spotify, nell’ultimo anno l’ascolto di musica hip hop è aumentato complessivamente del 74%. In crescita anche la musica latino americana, con un aumento del 110% e con i brani “Despacito” e “Mi Gente” i primi di questo genere a raggiungere la vetta nella Global Top 50 di Spotify.

La classifica degli artisti più ascoltati in Italia conferma la grande popolarità del rap e della trap nostrani sulla piattaforma: sette artisti su dieci appartengono, infatti, a uno dei due generi. In particolare, Gué Pequeno e Ghali salgono sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, dietro Sheeran. “Album” di Ghali occupa la prima posizione tra gli album che hanno registrato più streaming nel Bel Paese, seguito da “ö” di Ed Sheeran e “Gentleman” di Gué Pequeno. Anche in questa classifica, dove figurano “Faccio un casino” di Coez, “Fenomeno” di Fabri Fibra e “Sfera Ebbasta” di Sfera Ebbasta, il rap e la trap italiani sono stati particolarmente apprezzati dagli utenti.

 

 

La top personalizzata. Utilizzando i dati ogni utente a questo indirizzo può scoprire la propria lista personalizzata degli artisti e delle canzoni che ha ascoltato di più quest’anno, visitando. Qui sotto invece potete ascoltare la Top track del 2017

https://open.spotify.com/user/spotify/playlist/37i9dQZF1DX5nwnRMcdReF