Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Tencent nella Top 5 per capitalizzazione. Nel mirino Facebook

 


 

Dopo la notizia dell’acquisto del 12% delle azioni di Snapchat, Tencent torna a far parlare di sé. Lo scorso martedì (21 novembre) il colosso cinese ha fatto il suo ingresso nel ranking delle prime 5 compagnie di maggiore valore al mondo, superando Facebook di circa un 1,4 miliardi di dollari di market capitalization.

La società che sta dietro al grande successo di WeChat – un’applicazione mobile che conta 980 milioni di utenti – entra nella storia come la prima compagnia cinese a sfondare il tetto dei 500 miliardi di capitalizzazione, battendo il principale rivale Alibaba e collocandosi dietro ad Apple, Alphabet, Microsoft e Amazon, con un incremento del proprio valore di mercato di circa nove volte negli ultimi 5 anni.

 

La scalata di Tencent, che vede nel suo asset principale proprio WeChat – un’applicazione onnipresente in Cina – sembra così mettere a rischio la stabilità dell’ecosistema americano dei social network. Se Facebook, Whatsapp e Messenger mantengono ancora una certa distanza dall’universo dei social cinese (WeChat, QQ e Qzone) in termini di utenti attivi al mese e revenue, il portafoglio di applicazioni del colosso asiatico sta registrando tassi di crescita molto interessanti. E l’apertura al mercato americano, con l’acquisto di una parte delle azioni di Snapchat per un valore di 145,8 milioni di dollari, fa pensare ancora di più a un attacco diretto alla galassia Facebook.

Resta da vedere se Tencent riuscirà a mantenere livelli di crescita così alti: ad oggi la società viene infatti valutata per un valore di 50 volte superiore rispetto a quello atteso per la fine del 2017. Mentre Appple – che occupa il primo posto nel ranking – cresce di “appena” il 20% in più rispetto alle aspettative.