Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Occupazione, imprese ad alta crescita? Italia agli ultimi posti in Europa

L’Eurostat le definisce imprese ad alta crescita. Sono cioè quelle aziende che nell’ultimo triennio hanno aumentato ogni anno i dipendenti di almeno il 10%. E che davano lavoro a più di 10 persone quando è iniziata l’analisi. Un indicatore, in altre parole, della vitalità del tessuto imprenditoriale di una nazione.

Nel 2015, questo il dato più recente, a livello continentale erano 158mila per un totale di 13,5 milioni di dipendenti. La nazione in cui erano percentualmente di più era l’Irlanda (14,9%), quelle in cui erano meno Cipro (2,2%). E l’Italia? Con il 7,6% si trova al quartultimo posto in Europa. Ecco, in questa infografica, il quadro completo:

 

La mappa mostra la situazione a livello generale. Più sono le imprese ad alta crescita sul totale delle aziende attive, più il colore è scuro. Utilizzando il filtro, è possibile selezionare un settore e concentrarsi su quello. La seconda parte dell’infografica mostra invece la situazione in un singolo Paese, mettendo a confronto diversi campi dell’economia. Il filtro, in questo caso, permette di selezionare un’altra nazione.

Restando invece sulla situazione italiana, si nota come i settori in cui la percentuale di imprese ad alta crescita è più elevata sono quelli della comunicazione (11,83%), della gestione dei servizi idrici e dei rifiuti (10,18%) e dei trasporti e della logistica (9,98%). Ad arrancare sono invece l’immobiliare (3,52%), le attività estrattive (4,86%) e le aziende che si occupano di fornire elettricità e gas (5,86%).

Anche in quei settori che dimostrano una maggiore vitalità, però, la percentuale di imprese ad alta crescita italiana è minore rispetto a quella registrata in altri Paesi europei. Nella comunicazione primeggia il Portogallo (19,18%), nella gestione di acqua e rifiuti l’Ungheria (15,42%), nei trasporti l’Irlanda (18,94%). Tutti numeri che condanno il sistema delle imprese italiane come uno di quelli meno vitali di tutto il continente europeo.