Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La demografia in Europa. Saldo positivo grazie ai migranti

La popolazione dell’Ue è salita a 512 milioni di abitanti nel 2016, con un saldo di +1,5 milioni rispetto al 2015 dovuti ai migranti. E’ quanto emerge dai dati Eurostat. Le nascite e le morti nei 28 si sono infatti equilibrate l’anno passato (entrambe a 5,1 milioni), per cui l’aumento della popolazione europea “è dovuto”, afferma l’Ufficio europeo di statistica, “alla migrazione netta”.

 

 

In Italia? L’Italia ha registrato un calo di residenti e si conferma ultima in Europa per numero di nascite (tasso 7,8 per mille), con saldo negativo della popolazione di 2,3 abitanti su 1000 a fronte di 10,1 decessi. Resta quindi quarta nel complesso per le dimensioni assolute della popolazione con 60,5 milioni di abitanti, pari all’11,8% della popolazione Ue.

 

 

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);