Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Entro il 2026 il numero dei miliardari salirà a 3000. E in Italia?

E’ una stima e va presa con le molle. Ma proviene da uno studio interessante della società di consulenza immobiliare Knight Frank. Nel suo consueto rapporto “The Wealth Report 2017″ viene monitorata la popolazione di super ricchi. Nel 2016 il numero di individui ultra-high-net-worth (con patrimoni superiori ai 30 milioni di dollari) è salito a livello globale a oltre 193.000, aiutato dai guadagni del mercato azionario. Si supererà quota 275.000 entro il 2026, grazie alla rapidissima crescita di Vietnam, Sri Lanka, India e Cina. Il dato è in controtendenza. Un anno prima il rapporto indicava un declino del 3%.
Il numero di miliardari invece salirà a 3.000 nel corso dei prossimi 10 anni, più nello specifico tecnologia, servizi finanziaria e assistenza sanitaria contribuiranno nei Paesi emergenti a rafforzare la ricchezza privata. La crescita globale dei patrimoni superiori al miliardi di dollari è prevista salire del 48 per cento.
Effetto Brexit e Trump. Inghilterra e Stati Uniti restano osservati speciali. Quasi tre quarti degli intervistati provenienti da quei Paesi avrebbe evidenziato l’incertezza politica come una minaccia significativa a creare e preservare la ricchezza. Tanto che per avere un giudizio più chiaro, si legge nel report toccherà aspettare i prossimi 12-24 mesi

E in Italia? Le popolazioni ultra-ricchi di Germania, Francia, Italia e Spagna avranno una crescita poco brillante, con alcuni individui benestanti che dovrebbero lasciare l’Europa continentale, secondo il rapporto. I vincoli sono “una combinazione di aumento delle tasse e costi della sanità pubblica”.

Nell’Info ci siamo concentrati proprio sull’Italia. Come si vede si può navigare la mappa mondiale in base al patrimonio: milionari, multimilionari (fino a 10 milioni), super ricchi (fino a 30 milioni) ultra ricchi (più di 100 milioni) e miliardari. In Italia nel 2026 avremo trenta miliardari e 215mila milionari. Come è possibile apprezzare le previsioni sono tutte in calo.

 

 

 

Ultimi commenti
  • Ezael |

    Le elite non vogliono che un altro mondo sia possibile, non vogliono prendere in considerazione il cambiamento e non lo comprenderanno mai perchè non vogliono nessun cambiamento. Dimenticano che l’interesse generale umano è più importante che l’interesse particolare personale. Vogliono mantenere il loro potere e i loro vantaggi attraverso le persone che hanno delegato: i politici. Vogliono avere tutto e che gli altri siano degli schiavi al loro servizio. Detengono il 90% della ricchezza mondiale. Essere miliardari è immorale, accumulare è immorale, la ricchezza è sempre accumulare a spese degli altri.

  • Storto Giovanni |

    Posto che i capitali servono per far funzionare i servizi sociali, i grafici esibiti possono essere invertiti e tranquillamente possiamo astrarne il funzionamento delle società democratiche dei singoli paesi, in specie dei paesi occidentali. Giusto?

Suggeriti