Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Consenso dei sindaci, vince Chiara Appendino

Chiara Appendino in testa, e Virginia Raggi in coda seguita solo dall’alessandrina Rita Rossa.
Le strade delle due sindache-simbolo delle vittorie a Cinque Stelle nelle amministrative di giugno si divaricano sempre di più, almeno nella moneta instabile ma decisiva del consenso. Ma anche lontano da Torino e Roma gli amministratori scelti dalle urne della scorsa primavera portano parecchia aria nuova nel Governance Poll, la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore: dall’ottimo piazzamento di Damiano Colletta a Latina (primo sindaco non di centro-destra della città dal 1993) alla risalita potente di Luigi De Magistris a Napoli, che dopo il successo rinnovato di giugno abbandona le posizioni di coda delle scorse edizioni e aggancia il gruppone che occupa il quarto posto. Tra le conferme c’è invece la performance di Dario Nardella a Firenze, al secondo posto dopo aver vinto l’edizione 2014 ed essere arrivato sesto nel 2015, e i risultati di Luigi Brugnaro (Venezia) e Luca Perrone (Lecce), primo e secondo lo scorso anno e oggi al quarto posto alla testa della pattuglia di centrodestra. Tra i neo-sindaci solo la Raggi sprofonda sotto il 50%. A Milano Beppe Sala si piazza al 30esimo posto con il 55% (3,3 punti in meno rispetto al risultato di Pisapia dello scorso anno), mentre a Salerno Vincenzo Napoli (quarto con il 60%) prosegue la tradizione di alti consensi inaugurata dal suo predecessore Vincenzo De Luca. Da segnalare, poi, il risultato brillante di Clemente Mastella a Benevento, che con il 59,5% di «sì» occupa il decimo posto della graduatoria nazionale.

Ultimi commenti
  • desertoarido |

    Sondaggio di gradevolezza mediatica più che di sostanza.
    I comuni hanno enormi problemi da risolvere,ma questo non emerge dal sondaggio.
    Direi che e’ un sondaggio che premia o meno gli abitanti delle città più che i sindaci.
    Un sindaco e la sua maggioranza lo si può analizzare solo dopo almeno un anno di governo.
    Su alcune questioni,cioè le più importanti,i risultati i cittadini li percepiscono solo dopo 8/10 anni di amministrazione.

  • Antonio |

    Se intervisti il re dei pagliacci, il sondaggio che assegna il primo posto è giusto, gli altri sono tutti errati.

  • Antonio |

    Sbagli; dei tre solo la Sicilia gode di statuto speciale. (Amio modesto parere in Sicilia simile privilegio serve solo a consentire ruberie più succulente rispetto alle altre regioni a statuto ordinario)

  • EzioP1 |

    Ottimo risultato per l’Appendino, però, pur senza voler sminuire la sua azione non bisogna dimenticare che i risultati sono anche dovuti all’opera di chi l’ha preceduta. Questa regola vale per tutti i nuovi incaricati e quindi anche per la Raggi che purtroppo ha ereditato una situazione drammatica.

  • Peppinodituri |

    Ogni popolo ha il governo che si merita e, nella fattispecie, i “ROMANI” vivono dicendo :
    ” A roma ci sono solo le pietre e le pietre non danno da mangiare “. Intelligenti pauca !!!!!

Suggeriti