Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Immobiliare: oltre 550mila compravendite previste per il 2017

Per l’immobiliare il 2016 si è chiuso con un bilancio positivo. I dati evidenziano che nei primi nove mesi c’è stato un incremento medio delle transazioni del 20,3%. Nomisma stima che l’anno passato si sia chiuso con 517.164 transazioni. Se lo scenario resterà positivo il 2017 registrerà 552.602 compravendite, in rialzo del 6.9% sul 2016.

Milano resta la città con le maggiori prospettive di recupero; qui i prezzi starebbero già registrando alcuni lievi incrementi. Insieme al capoluogo lombardo anche Roma guida il mercato con trend concreti. Altre città come Torino, Bologna, Genova e Firenze vivono tendenze positive per le vendite ma registrano prezzi fermi.

Tuttavia si parla ancora di “mercatino immobiliare” e si prevede che i prezzi continueranno a scendere. Il settore che più risente della crisi è quello della seconda casa, un bisogno quasi scomparso rispetto a dieci anni fa. Inoltre anche per i giovani l’acquisto della prima casa non è una necessità pressante visto la maggiore mobilità.

Articolo sul Sole 24 Ore del 12 gennaio a pagina 19