Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Efficienza energetica, Italia campione in "classe A"


In Italia il livello di intensità energetica, cioè la quantità di energia necessaria per produrre un’unità di Pil, è del 18% inferiore della media Ue. Il nostro Paese, che rientra a pieno titolo nella “classe A”, ha già raggiunto l’obiettivo di risparmio previsto per il 2020. In meno di 10 anni le famiglie italiane hanno investito quasi 28 miliardi di euro per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le abitazioni.
Con l’efficienza energetica l’Italia oggi risparmia greggio e metano per un valore di 3 miliardi di euro. Nel periodo 2005-2015 sono stati consumati quasi 10 Mtep in meno, cioè l’energia equivalente di 10 milioni di tonnellate di petrolio, e sono state ridotte le emissioni di anidride carbonica nell’aria di circa 26 milioni di tonnellate.
Sul fronte dei consumi finali è il settore civile ad assorbire la quota maggiore di energia, con il 37.1%. Al secondo posto per il fabbisogno energetico i trasporti (33.3%); terza l’industria, i cui consumi nel 2014 sono stati pari a 25.7 Mtep.

Articolo sul Sole 24 Ore del 26 ottobre a pagina 17