Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Premio Pulitzer, per 93 volte il riconoscimento è andato al New York Times

Con le vittorie nella categoria International reporting, per il racconto delle crudeltà subite dalle donne afghane realizzato da Alissa J. Rubin, e in quella per le Breaking news photography, per gli scatti realizzati da Mauricio Lima, Sergey Ponomarev, Tyler Hicks e Daniel Etter per raccontare l’odissea dei migranti, il New York Times ha ulteriormente consolidato il suo primato tra le testate che, nel corso degli anni, si sono aggiudicate il premio Pulitzer.

 
Sono infatti 93 gli Oscar del giornalismo che sono stati assegnati alla prestigiosa testata che ha sede al 620 dell’Eight Avenue di Manhattan. Il NYT, se si consente il paragone calcistico, è un po’ la Juventus dell’informazione americana. Al netto delle polemiche su Calciopoli, nessuno al momento è in grado di insediare il New York Times quanto a titoli vinti. Al secondo posto di questa classifica c’è infatti il Washington Post, che di premi ne ha portati a casa “appena” 49. E poi il Los Angeles Times con 36, il Wall Street Journal con 34, il Chicago Tribune con 24. Fino ad arrivare al Boston Globe, reso celebre anche oltreoceano dal recente film “Spotlight”, che di Pulitzer ne ha vinti 22. Compreso quello che ha premiato l’inchiesta dedicata ai casi di pedofilia nella chiesa americana.
 
Ed è proprio quando si tratta di giornalismo investigativo che il New York Times batte tutti per distacco: ben cinque i premi assegnati al quotidiano fondato nel 1851 nella categoria Investigative reportings. Seguono Washington Post e Seattle Times che però non vanno oltre i due. Quando però l’inchiesta ha una portata locale, ecco che a primeggiare è il Boston Globe, che di Pulizter per questo motivo ne ha vinti tre, seguito dal Chicago Tribune con due. Una categoria, quest’ultima, nella quale però non è più possibile migliorare, visto che la Columbia University, che gestisce i premi, ha deciso di non assegnarne più con questa motivazione. Ecco nell’infografica il totale dei premi per il giornalismo a stelle e strisce e un focus su quelli ancora in vigore e quelli invece archiviati: