Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Effetto crisi sull’economia: il confronto tra paesi Ue rispetto al 2007

Pil, investimenti, consumi delle famiglie e produzione industriale. Sono alcuni degli otto indicatori utilizzati per costruire il maxi-indice del Sole 24 Ore di confronto tra le economie europee, elaborato per verificare la distanza dei vari Stati dalle condizioni pre-crisi. La ricerca ha preso in esame la performance di 10 paesi Ue dal 2007 al 2014 attraverso otto indicatori economici.

Leggi l’articolo di Chiara Bussi pubblicato sul Sole 24 Ore del 16 marzo 2015: La zavorra della crisi sulle economie d’Europa 

Dall’analisi (si vedano i grafici qui sotto) emerge una fotografia con andamenti molto differenziati tra i paesi. Ecco alcune considerazioni di sintesi:
– solo la Germania è tornata sui valori pre-crisi del 2007;
– l’Italia, accompagnata da Portogallo e Spagna, resta con tutti i valori in territorio negativo;
– tutti i paesi monitorati sono peggiorati (indice percentuale in negativo) per debito pubblico;
– performance negative anche sul fronte degli investimenti nei 10 paesi monitorati;
– qualche spiraglio per occupazione e consumi delle famiglie si registra in Francia, Germania e Gran Bretagna;
– pagella pesante per la Grecia, con un solo dato sufficiente riferito ai prestiti per le imprese

Nota metodologica: Gli investimenti sono espressi in valori a prezzi costanti (al netto dell’inflazione); il debito pubblico è calcolato in percentuale sul Pil ed è al lordo dei contributi che ogni Paese ha versato al fondo salva-Stati (a percentuali più elevate corrisponde un aumento maggiore del debito); l’indicatore di povertà tiene conto del numero di persone a rischio povertà ogni mille abitanti; il dato sull’occupazione riguarda il numero di occupati tra i 15 e i 64 anni; per i prestiti alle imprese si considera lo stock al 31 dicembre di ogni anno. I dati di ciascuna variabile sono stati espressi come numero indice per elaborare (con una media ponderata) l’indice di performance complessivo (ponendo il 2007 pari a 100, come anno base su cui calcolare il differenziale).