Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Ecco i 315 miliardi del Piano Juncker: energia, trasporti e digitale tra i settori chiave

Sì dell’Ecofin al Piano Juncker”, il Fondo europeo che punta a investimenti strategici per 315 miliardi; il via è previsto in estate. Il ministro Padoan: «l’Italia parteciperà con 8 miliardi tramite la Cdp. Per il nostro Paese saranno inseriti progetti del valore di 20 miliardi: priorità a banda larga, infrastrutture e Pmi. L’obiettivo è di permettere al nuovo fondo di distribuire i primi prestiti tra l’estate e l’autunno».
Gli otto miliardi di euro confluiranno nell’EFSI attraverso «piattaforme di investimento che sono evidentemente di interesse nazionale», ha detto ieri il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. 

Entro la prima metà del 2015 il nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) diventerà operativo e verrà costituita una riserva di progetti sviluppata progressivamente. Gli obiettivi per il 2016 saranno la verifica dei progressi compiuti e la revisione intermedia del piano finanziario.
Lo scopo principale del Fondo sarà l’aiuto alle piccole e medie imprese e ai settori chiave di rilevanza europea: energia, trasporti, banda larga, istruzione, ricerca e innovazione.

Da Il Sole 24 ORE dell’11 Marzo 2015, pagina 5.