Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Oscar 2015, su Twitter la statuetta va a Selma ma la sorpresa è Boyhood

Domenica sera 22 febbraio va in scena l’87ma edizione della cerimonia degli Oscar che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles. Le nomination hanno già portato ulteriori incassi agli otto titoli candidati al premio Oscar come miglior film.

Hanno totalizzato nel mondo: 392 milioni di dollari «American Sniper» di Clint Eastwood (il film è costato 58.8 milioni di dollari), 174 milioni di dollari «Grand Budapest Hotel» di Wes Anderson (costo 31), 157 «The Imitation Game» di Morten Tyldum (costo 15), 98 «La teoria del tutto» di James Marsh (costo 15), 72 milioni. Le due grandi produzioni sono quindi American Sniper e Grand Budapest Hotel. Boyhood è invece il film costato meno. Solo quattro milioni ma ne ha incassati dieci volte di più.

Negli ultimi anni però  le previsioni sono però diventate “roba” anche da social network. Nel senso che si tenta di anticipare i risultati analizzando i tweet. Quest’anno, il sito di micro-blog ha agito per tempo assegnando lui i riconoscimenti. Senza tirarla troppo per le lunghe l’Oscar come miglior film su Twitter va a Selma. Miglior attore protagonista Benedict Cumberbatch, quello di Imitation Game. Miglior attrice Julianne Moore, come attore non protagonista la statuetta (per Twitter, ricordiamolo) andrebbe a Mark Ruffalo. Mentre come attrice non protagonista sul palco salirebbe Meryl Streep.

 

Questi risultati, si legge nella nota, si basano sui Tweet riguardanti i vari canditati e su termini che si riferiscono nello specifico agli Oscar fin dall’annuncio delle nomination. Ci raccontano una storia leggermente diversa rispetto al conteggio di quale film o star sia oggetto del maggior numero di conversazioni. Per esempio, il film “American Sniper” è il più discusso fra i vari candidati ma, analizzando di cosa parlano le persone nel contesto degli Oscar, ecco che “Selma” arriva in cima alla classifica. Ci interessava inoltre scoprire ‘dove’ fossero più popolari i candidati alla categoria ‘Miglior Film’. La mappa interattiva qui in basso evidenzia in quale Stato americano si sia generata maggiore attività su Twitter, per ogni film (adattato in base all’attività relativa per singolo Stato). Come si può vedere – e forse non sorprende – “The Imitation Game” è il film più popolare in California, “Selma” in Alabama, mentre lo Utah è lo Stato in cui sono più menzionati sia “The Theory of Everything” che “The Grand Budapest Hotel”