Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L’export del made in Italy cresce in Europa, scenario opposto per i Paesi extra Ue

Il regalo di Natale alla fine è arrivato. Lo scatto dell’export nazionale nel mese di dicembre (+6,3%) spinge verso l’alto il bilancio globale dell’anno, una crescita media del 2% che produce in termini nominali il nuovo record storico per le nostre vendite oltreconfine, quasi 398 miliardi di euro, otto in più rispetto all’anno precedente. Una crescita interamente targata Europa, sia nel mese che nell’intero 2014, mentre per i Paesi extra-europei il bilancio annuo resta negativo nonostante il progresso di cinque punti a dicembre.

L’export del made in Italy verso l’Europa è un commercio in crescita per l’Italia, aumentato di quasi quattro punti percentuali nel 2014 rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie a Belgio (+15,7%), Polonia (+9,9%) e Repubblica Ceca (+9,3%). Nonostante la frenata della Germania e il calo di acquisti da parte di Francia e Austria, il quadro 2014 dell’export di prodotti italiani in Europa si chiude in positivo.
Scenario opposto per i Paesi extra Ue, dove l’export diminuisce complessivamente dello 0,1%, nonostante il record storico di vendite italiane negli Stati Uniti (+10,2%). Il traino di Washington, però, non è riuscito a recuperare il crollo degli acquisti da parte di Russia (-11,6%) e Giappone (-10,9%).

Da Il Sole 24 ORE del 18 febbraio 2015, pagina 9.