Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Le vittime del conflitto nella striscia di Gaza. Aggiornamento al 29 ottobre

Tutti e dieci gli ospedali ancora operativi nella città di Gaza e nel nord di Gaza hanno ricevuto ripetuti ordini di evacuazione negli ultimi giorni. Migliaia di pazienti e personale medico, così come circa 117.000 sfollati interni (IDP), si trovano in queste strutture.

La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato i corpi di 1.135 israeliani uccisi dall’inizio dell’attacco di Hamas lo scorso 7 ottobre. Secondo la stessa fonte – citata dai media – del totale, 823 sono civili e 312 soldati.

 

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), nei territori palestinesi occupati (OT), come in altre parti del mondo, coordina la risposta alle emergenze per salvare vite umane e proteggere le persone nelle crisi umanitarie.

Il 28 ottobre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha invitato “tutte le parti in conflitto a prendere tutte le precauzioni per proteggere i civili e le infrastrutture civili [compresi] gli operatori sanitari, i pazienti, le strutture sanitarie e le ambulanze, nonché i civili che si rifugiano in queste strutture. .” L’OMS ha ribadito “che è impossibile evacuare i pazienti senza mettere in pericolo la loro vita”.  

Secondo il Ministero della Salute (MoH) di Gaza sotto il controllo dei terroristi di Hamas, 302 palestinesi sono stati uccisi a Gaza tra le 18:00 del 28 ottobre e mezzogiorno del 29 ottobre. Ciò porta il bilancio complessivo delle vittime riportate a Gaza dall’inizio delle ostilità a 8.005, di cui il 67% sarebbero bambini e donne.  

Al 29 ottobre, più di 1,4 milioni di persone a Gaza erano sfollate interne, di cui circa 671.000 avevano trovato rifugio in 150 strutture dell’UNRWA. Il numero medio di sfollati interni per rifugio è più di tre volte superiore alla capacità prevista.  

Qui sotto trovate la loro dasboard che tiene traccia dal 2008 delle vittime del conflitto.

 

Si può navigare con mouse, toccare o passare con il puntatore sui grafici per interagire con i dati; puoi applicare filtri per ora, zona, contesto e appartenenza delle vittime.

Le informazioni sull’occupazione e sulle vittime legate al conflitto vengono regolarmente raccolte dal personale sul campo dell’OCHA e inserite nel database della Protezione dei civili dell’OCHA, dopo revisione e verifica. Di norma, affinché un incidente possa essere inserito nel database, deve essere convalidato da almeno due fonti indipendenti e affidabili. Le eccezioni a questa regola includono incidenti che hanno provocato feriti israeliani, dove le informazioni sono generalmente basate su resoconti dei media.

Quali vittime sono incluse?

Sono incluse solo le vittime che sono il risultato di scontri tra palestinesi e israeliani nel contesto dell’occupazione e del conflitto. Non sono inclusi gli incidenti che hanno provocato vittime e che non hanno comportato scontri diretti, come ritardi di accesso, uso sconsiderato di armi, ordigni inesplosi e crollo di tunnel. Sono escluse anche le persone uccise o ferite in incidenti legati al conflitto avvenuti in Israele e che non hanno coinvolto residenti dei territori occupati. https://www.ochaopt.org/data/casualties#
Qui sotto l’infografica di pubblicati il 29 ottobre.  dall’Ochaopt