Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Dimmi che passaporto hai e ti dirò dove puoi viaggiare

I passaporti e quindi le nazionalità non sono tutte uguali. A seconda del tuo passaporto, il viaggio può essere semplice come prenotare voli, trovare un hotel e poi semplicemente andare.

Dal 2006 la società di consulenza britannica Henley & Partners misura la potenza del passaporto? Cosa vuole dire? Che compila una graduatoria in base al numero di destinazioni a cui i titolari possono accedere senza il bisogno del visto al momento dell’ingresso.
Non è l’unico tentativo di misurare i passaporti ma il Passport Index è uno degli strumenti tra i più conosciuti. Peraltro, graficamente è anche gradevole e ricco di dati.
Come funziona?
Si basa sui dati forniti dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA).  Si valutano i passaporti di 199 Paesi mettendoli in relazione con 227 possibili mete in tutto il mondo. Il punteggio totale di ogni passaporto è pari al numero di destinazioni per le quali non è richiesto il visto.

Classifica passaporti 2023.
Il passaporto italiano è consente l’accesso a 189 mete di viaggio che non necessitano di visto e solo 38 che invece lo richiedono.  Al primo posto si conferma il Giappone, con ben 193 destinazioni su 227 senza visto. Poi a seguire Corea del Sud, SingaporeGermania e Spagna. Al quarto posto ci siamo noi con Finlandia e il Lussemburgo.

Ma per molti in tutto il mondo non è così facile. Qui sotto una infografica di Visual Capitalist che racconta la spirale di potere dei passaporti.