Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Demografia, l’India misura della popolazione mondiale.

Ogni secondo che passa nasce un bambino. Accade in India, uno dei paesi in più rapida crescita al mondo. Il 18% della popolazione mondiale vive in India, attualmente è la seconda nazione più popolosa ma nel 2023 è previsto il sorpasso sulla Cina.

La popolazione indiana sarà di 1,69 miliardi entro il 2050, secondo le proiezioni delle Nazioni Unite. Diventando così la nazione più con più abitanti del mondo. Più della Cina (1,39 mld) e più degli Stati Uniti. In India vivono 382 persone per chilometro quadrato. Ciò lo rende uno dei paesi più densamente popolati della Terra (solo il Bangladesh e la Corea del Sud sono più affollati).

In questa infografica realizzata da Visual Capitalist e pubblicata su Daily Infographic  si è cercato di rispondere alla domanda: quanto è più grande l’India rispetto agli altri Paesi.

 

Le bandiere sulla mappa indicano la popolazione delle nazioni. Sono posizionate negli Stati indiani che hanno numero di abitanti comparabili.  Come si vede lo stato indiano del Tamil Adu ha la popolazione della Germania, i 70 milioni di cittadini britannici potrebbero vivere nello stato nel Sud-ovest dell’India chiamato Karnataka. O il Brasile e L’Equador potrebbero teletrasportare i propri cittadini nella regione di Uttar Pradesh (232 milioni di abitanti). Come di vede l’India contiene numerosi altri Paesi del mondo. Le conseguenze sul piano demografico sono evidenti come anche l’importanza dell’India per affrontare riscaldamento climatico  e l’impatto della disuguaglianza ecomomica sul resto del pianeta.