Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Giornata mondiale degli animali, quanto devono dormire i nostri amici? Tutto in una infografica

Istituito a partire dal 1931 in onore del patrono degli animali San Francesco d’Assisi, oggi è il World Animal Day. In Italia più di 4 abitanti su 10 possiedono un animale d’affezione. Secondo l’ultimo rapporto Eurispes dal 2015 al 2022 è raddoppiato il numero di persone che decidono di accogliere in casa più di un animale. In cima alla lista di Eurispes anche per il 2022 si conferma il cane: il 44,7% degli italiani vive con uno di loro. In seconda posizione si conferma il gatto, prediletto dal 35,4% degli italiani che ospitano in casa almeno un animale. Sorpresa arriva dai pesci: nel 2022 il 5,1% degli italiani ne possiede uno. Non solo si conferma la crescita iniziata due anni fa ma, ad oggi, i pesci superano gli uccelli nella classifica degli animali più scelti.

Ciòdetto quanto deve risposare il proprio animale domestico? Alcuni hanno bisogno di molto più sonno di altri.

Questo grafico della designer  Giulia De Amicis utilizza i dati di playsleeping.com per mostrare i tipici schemi di sonno di 40 diversi animali, evidenziando i loro tempi medi di sonno e la percentuale di riposo di ogni giornata di 24 ore.

Rispetto al resto degli animali presenti nel grafico, gli esseri umani hanno bisogno di una quantità relativamente piccola di sonno. Dormiamo in media otto ore, ovvero il 33% della nostra giornata.

Buona notte, anzi buona giornata mondiale dell’animale domestico.

Per approfondire.

Pets Portraits, scopri il sosia artistico del tuo animale domestico (senza il suo consenso)

Come funziona il Dog-Friendly Country Index

Come si misura l’evoluzione dei cani? #infographic