Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Quanti dati sono generati ogni minuto?

Secondo IDC, la quantità di dati creati, consumati e archiviati nel mondo ha registrato una crescita insolitamente elevata nel 2020 a causa della pandemia che ha costretto a lavorare a casa milioni di persone. Tuttavia, meno del 2% di questi nuovi dati è stato salvato e conservato nel 2021: il resto è stato creato o replicato principalmente a scopo di consumo o temporaneamente memorizzato nella cache e successivamente sovrascritto con dati più recenti. Nel 2020, sono stati creati o replicati 64,2 Zettabytes di dati, quest’anno secondo le previsioni si dovrebbe arrivare a 79 Zb per toccare il tetto di 180 Zb nel 2025.   Queste informazioni e altre proiezioni sono usate per un grande classico di fine d’anno: la grafica dal titolo: “Cosa accade in un minuto su internet”. Riassume ogni anno i numeri principali del web: richiama la forma dell’orologio e fornisce numeri assoluti della domanda di servizi e intrattenimento degli utenti. Dagli stream di Netflix ai post di Instagram. A realizzare questi quadranti sono società di business intelligence e data analytics, osservatori di cose tecnologiche o semplici appassionati di numeri. Ogni anno il paniere cambia, e ogni cambiamento indica che forse qualcosa sul web è cambiato.

In questo caso a raccogliere i numeri a livello globale è stata la società Domo che da otto anni pubblica il rapporto “Data never spleeps“.

Qui tre numeri per avere una idea spannometrica di quante informazioni vengono generate sul web.

575mila

In media  tweet al minuto. Nel 2007 Twitter aveva solo 5.000 tweet al giorno. Nel 2013 i tweet giornalieri erano saliti a 500.000.000 al giorno.

5,7 milioni

Le ricerche su Google in un minuto. Ci sono in media 5,7 milioni di ricerche su Google al minuto. Questi milioni di ricerche vengono utilizzate dagli algoritmi di Google per aggiornare e migliorare costantemente la sua funzionalità di ricerca.

65.000

Le foto su Instagram in un minuto. Questo dato è molto più basso rispetto ad altre piattaforme che consentono semplici post di testo, ma la quantità è impressionante dato che ogni post è un’immagine unica.

E negli altri anni cosa è accaduto? Ecco una gallery di ““Cosa accade in un minuto su internet” degli anni scorsi.