Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Le emoji misura di tutte le cose? Ecco quante sono e come sono cambiate nel 2021

Graphic by Toph Tucker updated with 2021 data by Alexander Robertson

Jennifer Daniel ha visualizzato le classifiche per l’utilizzo di emoji nel 2021 (insieme a un altro grafico che mostra il cambiamento nell’utilizzo dal 2019). Qui trovate tutto il dataset.

Quello delle faccine  – di come cambiano e di quello che dicono sul nostro modo di comunicare e sentire il presente  – è un classicone di fine anno. Non tanto interessante quanto le parole ricercate su Google ma forse più indicativo di quello che passa per la testa dei più giovani quantomeno a livello umorale.

Secondo i dati di Unicode Consortium, la no-profit che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi,  il 92% di chi comunica online con un certa frequenza usa le faccine. La faccina che ride-fino-alle-lacrime nel 2021 è stata usata con una frequenza del 5% rispetto a tutti gli altri (solo il ❤️ si avvicina). Quindi la classifica finale vede:


Poi se guardiamo le sotto categorie scopriamo che alla voce “vestiti” troviamo la corona  nei trasporti c’è il razzo, in quella anatomica il braccio che fa il muscolo  e tra gli animali la farfalle . Mentre in quella più classica delle classiche faccine ecco le più usate e abusate 

Esistono 3663 emoji ma le prime 100 sono usate nell’82% dei casi. Quindi usiamo un po’ sempre le stesse faccine anche se ogni anno ne escono di nuove. L’ultimo release di Ios 14.5 a febbraio 2021 ha portato sui telefoni  217 nuove emoji. I dati li trovate quiE qui i dettagli.


Per approfondire.

Breve storia triste degli emoji: ne circolano più di tremila e sono sempre più progressisti

Musica: scopri le emoji associate a ogni cantante

È la giornata mondiale delle emoji: tutto quello che c’è da sapere sulle origini