Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Big Oil, i grandi del petrolio e del gas in una infografica

I loro loghi li conosciamo bene grazie  alle stazioni di servizio, ecco perché le più grandi compagnie petrolifere e del gas sono generalmente abbastanza conosciute.  Visual Capitalist le ha “strette” dentro una infografica per provare a restituire una idea del loro potere economico anche nell’era di Greta Thunberg. Ecco qualche numero solo per il gusto dell’anedottica.

Saudi Aramco è una delle cinque società nel club da trilioni di dollari come terza società più grande al mondo per capitalizzazione di mercato. La sua capitalizzazione è quasi equivalente alla valutazione combinata delle altre 19 società in lista. Ma ciò che rende questa cifra ancora più sorprendente è il fatto che la società è stata quotata in borsa meno di due anni fa a dicembre 2019.

La distribuzione della ricchezza dei ricche del petrolio. Tuttavia, la valutazione del gigante petrolifero non viene dal nulla. Aramco è stata l’azienda più redditizia al mondo nel 2019, con un utile netto di 88 miliardi di dollari . Apple ha conquistato questo titolo nel 2020, ma gli alti prezzi del petrolio potrebbero far tornare Aramco ai vertici nel 2021.

Cosa succede se geolocalizziamo le compagnie petrolifere. La distribuzione geografica delle più grandi compagnie petrolifere e del gas mostra quanto sia globale il settore. Le prime 20 compagnie petrolifere e del gas provengono da 10 paesi diversi . Gli Stati Uniti ne ospitano sei, mentre quattro hanno sede in Russia. Gli altri 10 si trovano in Cina, Brasile, Arabia Saudita o Europa.